Speciale Natale

10 champagne rosè da provare, la classifica delle migliori bottiglie

10 champagne rosè da provare, la classifica delle migliori bottiglie
da in Champagne, Luxury Shop
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 02/11/2016 14:49

    Champagne Rose classifica migliori bottiglie

    Simbolo di lusso ed eleganza, lo champagne rosè è un esclusivo vino dalla particolare colorazione rosata. Per chi già conosce questa pregevole varietà e per chi desidera scoprirla, ecco 10 champagne rosè da provare. Dai grandi classici alle edizioni limitate, sono tante le etichette da non perdere e altrettanto numerose le case produttrici di champagne rosè. La scelta è ampia e variegata e ogni bottiglia vanta particolari caratteristiche che rendono unica ogni creazione. Scopriamo insieme la classifica delle migliori bottiglie.

    Champagne Ruinart Roseè migliori bottiglie champagne rosè

    Tra gli champagne rosè da provare, guadagna un posto nella classifica dei migliori champagne rosè il famigerato Champagne Ruinart Rosè 2002, uno degli champagne da degustare secondo le regole della perfetta degustazione. L’aroma primario di questo champagne è intenso e complesso. Note di frutta esotica e agrumi si mescolano perfettamente con aromi floreali come viola e rosa, con un tocco di muschio. Piacevole al gusto e inebriante nel profumo, offre una raffinata effervescenza persistente.

    champagne krug rose mezza coffret champagne rosè

    Un altro champagne rosè da provare è lo Champagne Krug Rosè. In termini di struttura, sapore e colore è uno champagne sorprendente: rivela una palette di aromi molto ampia, anche insolita per un rosè. Ha un gusto molto delicato che combina la dolcezza del miele e l’asperità degli agrumi. Una bollicina fine ed elegante lo rende perfetto da gustare anche a fine pasto con un buon dolce come una crostata ai frutti di bosco.

    Champagne Moet Ice Imperial Rose champagne rosè

    Solo per veri intenditori, lo Champagne Moët & Chandon Ice Imperial è uno champagne rosè da provare e occupa un posto d’onore nella classifica delle migliori bottiglie. È il primo champagne rosé al mondo appositamente creato per essere gustato con ghiaccio. Frutti tropicali e note di lampone culminano in un gradevole sentore di pompelmo rosa, che vivacizza il gusto e lascia una piacevole sensazione di freschezza.

    dom perignon rose champagne vintage 2004 migliori bottiglie champagne rosè

    Il Dom Pérignon Vintage Rosé 2004 è uno dei 10 champagne da provare e ha un caratteristico profumo di frutti di bosco mixati con erbe aromatiche. È uno champagne “vintage”, il che significa che viene prodotto solo nelle migliori annate e tutte le uve utilizzate per quel vino sono state raccolte nello stesso anno. Perfetto l’abbinamento con i crostacei.

    Bollinger champagne Rose champagne rosèe

    Nella classifica delle migliori bottiglie di champagne rosè rientra a pieno titolo il Bollinger Rosè, creazione di una maison produttrice di uno degli champagne più pregiati al mondo: il Bollinger Vieilles Vignes 2004 . È uno champagne molto complesso e si presta anche agli abbinamenti più arditi. L’olfatto svela note di pesca e pepe rosa, mentre il gusto è persistente e molto elegante, mai troppo dolce.

    Champagne Louis Roederer rosè 2010 migliori bottiglie

    Tra i dieci champagne rosè da provare non possiamo non citare il famoso Louis Roederer Vintage Rosè 2010, uno champagne curato in ogni dettaglio. La combinazione di fiori bianchi e frutti di bosco, accompagnati da una nota agrumata di mandarino rende il gusto estremamente invitante. Il sapore fruttato è fragrante e preannuncia un finale leggiadro e delicato.

    Champagne Perrier Jouet Belle Epoque Rosè 2006 migliori bottiglie

    Racchiuso nella splendida bottiglia decorata con i celebri anemoni, Lo Champagne Perrier Jouet Belle Epoque 2007 è lo champagne simbolo della maison Perrier Jouet. La qualità e il prestigio della casa produttrice lo collocano di diritto nella classifica delle migliori bottiglie. Di buona intensità, vivace freschezza ed estrema eleganza, ha un gusto morbido e avvolgente dato da raffinate note di fiori e frutta fresca. Ottimo per le occasioni speciali.

    Champagne Charles Heidsieck Rosè Reserve champagne rosè

    Lo champagne Charles Heidsieck Rosè Réserve conquista con il suo sapore intenso e accattivante. È molto gradevole da bere e piace soprattutto a chi apprezza una certa tendenza alla dolcezza. L’olfatto capta note di melograno e fiori secchi e preannuncia il gusto inebriante. Sicuramente uno degli champagne rosè da provare.

    Champagne Egly Ouriet Rosè Grand Cru champagne rosè

    Nella classifica delle migliori bottiglie anche lo champagne Egly Ouriet Rosè Grand Cru, caratterizzato da un colore rosa salmone trasparente. Frutti rossi e spezie si fondono esplodendo in un gusto deciso e potente. Molto elegante e prestigioso, è uno champagne che si accosta bene a piatti di terra come delle tagliatelle ai funghi.

    Champagne Veuve Clicquot Vintage 2008 Rosè migliori bottiglie

    Tra gli champagne rosè da provare è di certo da segnalare lo Champagne Veuve Clicquot Vintage Rosè 2008, ultimo ma non meno importante nella classifica delle migliori bottiglie. È un capolavoro estremamente godibile ed è il risultato di un sapiente mix multisensoriale: la dolcezza, la rotondità e la freschezza si coniugano con la profondità, l’intensità e la potenza. Dominano gli aromi del lampone, della fragola di bosco, della ciliegia, che evolvono verso note di frutta secca e pasticceria. Da provare!

    1342

    Speciale Natale

    ARTICOLI CORRELATI