10 eventi gastronomici da non perdere per l’autunno

Sono tanti gli eventi gastronomici da non perdere in vista dell’autunno, sagre, festival e manifestazioni durante le quali gustare prodotti locali e vini pregiati, eventi dedicati agli amanti del food and drink che si tengono in tutto il Paese, da Nord a Sud, durante i primi mesi freddi

da , il

    Come ogni anno sono tantissimi gli eventi gastronomici da non perdere per l’autunno, sagre e festival dedicati al mondo del food and drink in cui gustare i piatti più buoni della tradizione culinaria italiana regionale e nazionale. Dal Nord al Centro e al Sud, gli eventi legati al mondo del gusto che scandiranno i mesi freddi sono davvero numerosi, ecco i 10 a cui proprio non si può mancare.

    Elior Excellence 2017

    Arriva alla terza edizione Elior Excellence 2017, tre week-end dedicati al mondo del gusto che si terranno nei giorni 15-16 settembre, 22-23 settembre e 6-7 settembre presso l’ex convento dell’Annunciata di Abbiategrasso. I 60 migliori chef Elior selezionati prepareranno piatti originali usando prodotti a marchio Parco del Ticino e il “Menu del Parco del Ticino” che comporranno potrà essere assaggiato gratuitamente durante le degustazioni e gli show cooking che scandiscono i tre week-end.

    Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto

    La Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto arriva quest’anno alla sua 22esima edizione, un week-end, quello del 8-10 settembre, scandito da degustazioni, convegni, mostre micologiche, aperitivi, corsi di cucina al Parafungo, uno spazio creato appositamente per gli aspiranti cuochi, ma anche stand enogastronomici dove si potranno assaggiare i piatti preparati con il celebre Fungo di Borgotaro IGP.

    Fiera del Fungo di Borgotaro

    Nei giorni del 16-17, 23-24 settembre nel centro storico di Borgo Val di Taro si terrà la Fiera del Fungo di Borgotaro IGP, collegata a quella citata precedentemente e arrivata alla sua 42esima edizione, un’occasione per partecipare a show cooking con grandi chef, laboratori e spazi per lo street food assolutamente da non perdere.

    Pizzocchero d’Oro 2017 e Sapori d’Autunno 2017

    In Valtellina a Teglio torna l’evento Pizzocchero d’Oro e Sapori d’Autunno che si terrà dal 2 settembre al 26 novembre 2017. Il Pizzocchero d’Oro celebra le tipiche tagliatelle preparate con farina di grano saraceno: i principali ristoranti della zona offriranno infatti menù variegati preparati ad hoc per l’evento e ci saranno stand da scoprire lungo i sentieri più belli e nei borghi che scandiscono la valle.

    La Grande Festa del Vino 2017

    Il 10 e 11 settembre 2017 in Veneto, a Villa & Barchessa XXV Aprile, si tiene la 10° edizione della Grande Festa del Vino, evento dedicato al mondo dei vini che vedrà protagonisti i migliori produttori italiani e internazionali: l’evento sarà scandito da incontri e cene gourmet, degustazioni dalle 10 alle 20 e non solo. Oltre 400 le etichette di vino che potranno essere provate, da accompagnare alle specialità gastronomiche locali.

    Eurochocolate 2017

    Dal 13 al 22 ottobre 2017 torna a Perugia Eurochocolate, quest’anno alla sua 24esima edizione, la kermesse internazionale dedicata al mondo del cioccolato che prevede tantissime novità nel suo programma. L’evento sarà l’occasione per partecipare a degustazioni e laboratori, con tante attività per il divertimento di piccoli e grandi. Da non perdere anche gli eventi musicali in programma, a cominciare dal #BandaLarga rivolto alle bande musicali locali, ma non solo.

    Festa dello Speck Alto Adige 2017

    La Festa dello Speck Alto Adige 2017 si tiene a Santa Maddalena nella Val di Funes dal 30 settembre al 01 ottobre ed è tutta dedicata al celebre Speck Alto Adige IGP. La manifestazione comprende canti, danze folcloristiche, workshop, giochi a premi e soprattutto degustazioni di specialità regionali, dai canederli ai Grostel, fino alle pietanze più creative come la vellutata di zucca con fettine di speck e l’insalata di cavolo cappuccio sempre abbinata al piatto celebrato dall’evento.

    Cheese 2017

    Cheese 2017 è la biennale del formaggio a Bra che quest’anno compie i suoi primi 20 anni. L’evento si terrà dal 15 al 18 settembre e propone un programma ricchissimo incentrato in particolare su due temi, i formaggi a latte crudo e i formaggi naturali, da scoprire durante degustazioni, laboratori, corsi di cucina, convegni e tanto altro ancora.

    Festival del Medioevo 2017

    A Gubbio dal 27 settembre al 1 ottobre 2017 si tiene il Festival del Medioevo 2017, arrivato quest’anno alla sua terza edizione, cinque giorni di celebrazioni e spettacoli a tema medievale da non perdere. Il Festival sarà scandito da diversi appuntamenti culturali, mostre ed esibizioni, ma non mancheranno le degustazioni a tema.

    Park Hotel Ai Cappuccini in particolare offrirà agli ospiti della struttura un’esperienza indimenticabile: il ristorante dell’albergo propone infatti durante il Festival un esclusivo tagliere a base di legumi tipici della zona con lenticchie e ceci, il celebre prosciutto norcino e la crescia umbra. Ma sono tantissime le occasioni culinarie da non perdere durante il Festival.

    Boscareto Resort & Spa: degustazione in cantina e itinerario nei boschi di Langa

    Il Boscareto Resort & Spa a Serralunga d’Alba celebra l’arrivo dell’autunno con una serie di appuntamenti dedicati ai più golosi, riservando ai suoi ospiti un soggiorno tutto dedicato al gusto. L’itinerario organizzato dal Resort comprende una visita guidata alla città di Roddi, un’interessante lezione sul tartufo, un’esperienza di caccia con i cani nei luoghi più suggestivi delle colline locali, ma anche una sosta a La Sovrana Spa per una sauna e un bagno turco e una degustazione intensa presso La Rei con la scoperta del menu Tartufo 2017.

    Il giorno successivo vi aspettano visite in cantine celebri e altre degustazioni di vini e piatti tipici da non perdere. Per tutte le informazioni, consultate il sito ufficiale.

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati