10 mostre da vedere in Italia per l’autunno 2017

Le mostre da vedere in Italia per l'autunno 2017, come sempre, non deludono le aspettative. Il parterre di artisti e di opere esposte saprà interessare e deliziare ogni appassionato d'arte e ciascuna declinazione per l'una o l'altra corrente artistica. Abbiamo scelto per voi 10 mostre da vedere in Italia per l'autunno 2017 da mettere subito in agenda.

da , il

    mostre da vedere italia autunno 2017

    Le mostre da vedere in Italia per l’autunno 2017 sono da mettere in agenda, perché per gli appassionati di arte rappresentano un vero e proprio appuntamento imprescindibile. Si va dalla mostra monografica di Vincent Van Gogh, che sarà la più grande mai allestita prima, all’esposizione dedicata a Claude Monet passando per la street art della Biennale del Muro Dipinto. Insomma, le mostre da vedere in Italia per l’autunno 2017 accontentano tutti, anche i più esigenti: ma quali sono quelle da non perdere? Ne abbiamo selezionate ben 10 fra le più interessanti ed esclusive.

    Vincent Van Gogh a Vicenza

    mostre da vedere italia autunno 2017 vangogh

    “Van Gogh. Tra il grano e il cielo” sarà la mostra monografica più grande mai allestita dedicata al pittore olandese. Oltre 120 saranno le opere esposte, precisamente 43 dipinti e 86 disegni. La rassegna si terrà dal 7 ottobre 2017 all’8 aprile 2018 e verrà ospitata all’interno della Basilica Palladiana di Vicenza.

    Claude Monet a Roma

    mostre da vedere italia autunno 2017 monet

    Il Complesso del Vittoriano di Roma ospiterà una interessante mostra dedicata a Claude Monet, uno dei pittori impressionisti più famosi di sempre, che ha dipinto le celebrate Ninfee. Le opere esposte saranno circa 60, tutte provenienti dal Musée Marmottan Monet. La mostra avrà inizio il 19 ottobre 2017 e si concluderà l’11 febbraio 2018.

    Caravaggio a Milano

    mostre da vedere italia autunno 2017 caravaggio

    Il Palazzo Reale di Milano ospiterà la mostra “Dentro Caravaggio”, 18 opere del tormentato autore provenienti dai maggiori musei italiani ed esteri. La peculiarità della mostra risiede nell’innovazione tecnologica che affianca le tele: infatti, accanto ai quadri verranno esposte le relative immagini radiografiche che consentiranno al pubblico di seguire e scoprire, attraverso un uso innovativo degli apparati multimediali, il percorso dell’artista dal suo pensiero iniziale fino alla realizzazione finale dell’opera. Appuntamento dal 29 settembre 2017 al 28 gennaio 2018.

    Toulouse-Lautrec a Milano

    mostre da vedere italia autunno 2017 lautrec

    Sempre al Palazzo Reale di Milano, dal 17 ottobre 2017 al 18 febbraio 2018, ci sarà la mostra dedicata a Henri de Toulouse-Lautrec dal titolo “Toulouse-Lautrec. Il mondo fuggevole”. In esposizione ci saranno oltre 250 opere, fra cui 35 dipinti e tutti e 22 i manifesti realizzati dall’artista francese.

    Chagall a Milano

    mostre da vedere italia autunno 2017 chagall

    Al Museo Permanente di Milano, da 14 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018, ci sarà la mostra interattiva “Chagall. Sogno di una notte d’estate”. Si tratta di una mostra-spettacolo che gli organizzatori dichiarano unica nel suo genere e che in Francia ha toccato il tetto record di 580.000 visitatori.

    Carlo Bononi a Ferrara

    mostre da vedere italia autunno 2017 bononi

    Carlo Bononi sarà il protagonista della mostra di Palazzo dei Diamanti “L’ultimo sognatore dell’officina ferrarese”, in scena dal 14 ottobre 2017 al 7 gennaio 2018 a Ferrara. Un’esposizione che ha doppia missione: oltre che presentare le opere, anche quella di far conoscere un pittore del Seicento ancora poco noto al grande pubblico, ma che viene accostato a nomi del calibro di Zurbarán e di Caravaggio.

    Giovanni Boldini a Torino

    mostre da vedere italia autunno 2017 boldini

    I fasti della Belle Epoque sono racchiusi nelle opere di Giovanni Boldini, che è il protagonista della mostra in programma alla Reggia di Venaria, dal 29 luglio 2017 al 28 gennaio 2018. Accanto a lui, altre tele di pittori suoi coevi a raccontare un’epoca ricca di mille sfaccettature, regno incontrastato dei bohemien.

    Robert Doisneau a Pavia

    mostre da vedere italia autunno 2017 Doisneau

    Robert Doisneau e 70 dei suoi scatti più famosi saranno in scena dal 14 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018, presso il Broletto di Pavia. La mostra fotografica si intitolerà “Robert Doisneau. Pescatore d’immagini” e sarà un percorso espositivo che mira a riscostruire il suo grande immaginario artistico. Fra le opere più celebri ci sarà anche “Le Baiser de l’Hotel de Ville”.

    Turi Simeti a Catanzaro

    mostre da vedere italia autunno 2017 simeti

    Si intitolerà “Opere 1961-2017″ la mostra antologica dedicata alle singolari opere di Turi Simeti, in programma dal 22 settembre al 24 novembre 2017 presso il Museo delle arti di Catanzaro. Un percorso espositivo che va dagli anni sessanta ad oggi, attraversando i lunghi cinquant’anni di carriera di uno degli artisti più estrosi a noi contemporanei.

    Biennale del Muro Dipinto a Dozza

    mostre da vedere italia autunno 2017 streetart

    Una mostra all’aria aperta e senza orari quella della Biennale del Muro Dipinto di Dozza, che dall’11 settembre invita i curiosi ad attraversare e girovagare per le sue strade partecipando all’appuntamento ormai consolidato con la sua street art.

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati