2,95 milioni di dollari per il quadro “Torre della Moschea Katoubia” di Winston Churchill

In vendita per 2,95 milioni di dollari il quadro dipinto nel 1943 da Winston Churchill dal titolo "Torre della Moschea Katoubia" e donato al presidente statunitense Franklin Delano Roosevelt

da , il

    quadro churchill

    Winston Churchill non è stato solo uno degli uomini politici più importanti del ventesimo secolo, ma anche un artista molto apprezzato. Ora, una delle sue opere più riuscite, dal titolo “Torre della Moschea Katoubia” sarà messo in vendita per 2,95 milioni di dollari. Il primo ministro inglese, infatti, si dilettava con successo nella pittura. Il dipinto fu realizzato nel 1943, dopo la prima delle tre conferenze degli Alleati, e fu donato dal primo ministro inglese al presidente statunitense Franklin Delano Roosevelt come segno dell’amicizia e simbolo della libertà.

    Oltre a essere un dipinto di pregevole fattura, il quadro racconta un momento molto delicato della storia del Novecento, quando le potenze occidentali si trovarono a combattere contro la furia del nazifascismo.

    Churchill dipinse il quadro a Casablanca, dopo il primo incontro con Roosvelt, come simbolo universale di libertà.

    Il quadro è rimasto appeso nella casa del presidente statunitense a New York fino alla sua morte per poi passare a vari collezionisti.

    Ora il quadro è stato acquistato da Bill Rau, presidente della Rau Antiques di New Orleans che, siamo certi, non farà fatica a trovare un nuovo acquirente.

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati