4 cantine in Toscana da visitare

Per un week end all'insegna del buon vino e del relax, allora non potete non considerare una di queste 4 cantine in Toscana da visitare assolutamente. Paesaggi incantevoli, dove il tempo sembra essersi fermato, e un connubio forte fra tradizione e sostenibilità. Ecco quali sono le cantine da non perdere in Toscana secondo noi.

da , il

    4 cantine in Toscana da visitare

    Week end in vista? Allora ecco 4 cantine in Toscana da visitare perfette se siete appassionati di enogastronomia. Le cantine famose in Toscana sono diverse, alcune delle quali gestite da nomi di spicco del settore, ma tutte conservano gelosamente quell’attaccamento alla tradizione che rende i vini toscani fra i migliori al mondo. Ma visitare le cantine in Toscana vuol dire anche immergersi in un paesaggio unico, affascinante, che sembra essere fermo nel tempo, dove i profumi e i sapori riportano al passato. Insomma, se il vostro è un week end di degustazione e di relax, assolutamente non lasciatevi scappare un tour in una di queste 4 cantine in Toscana da visitare.

    Cantina Petra Wine

    Fra le 4 cantine in Toscana da visitare non potevamo non parlare della Cantina Petra Wine. Ubicata nei pressi dell’antico borgo di Suvereto, precisamente sulle colline ferrose della Val di Cornia, in una zona un tempo abitata e coltivata dai greci e dagli estruschi, questa cantina è famosa non solo per i suoi vini, ma anche per la sua architettura moderna. Infatti, la concezione degli spazi – sia per quanto concerne i filari di vite, che la cantina – è stata affidata all’architetto Mario Botta, che ha ideato un progetto che innesta nuovo ed antico, con un edificio scavato letteralmente nella collina che sembra tornare alla madre terra.

    Fra i vari vini qui prodotti abbiamo il Petra IGT Toscana Rosso, il Cabernet Sauvignon e il Merlot.

    Tenuta Vignamaggio

    A metà strada fra Firenze e Siena, precisamente a Greve di Chianti, troviamo la Tenuta Vignamaggio, un luogo incantevole contraddistinto dalla splendida villa rinascimentale della famiglia Gherardini. La tenuta si estende su ben 200 ettari fra boschi, uliveti e vitigni, e 52 ettari sono proprio destinati alla viticultura dove spiccano i filari di Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Syrah, Malvasia, Trebbiano.

    La Tenuta Vignamaggio organizza anche wine tour guidati, nonché offre speciali soluzioni dedicate agli appassionati di enogastronomia.

    Il Borro

    La cantina di proprietà di Ferruccio Ferragamo, Il Borro, si trova a San Giustino Valdarno. Pur avendo un’impostazione architettonica di stampo tradizionale per armonizzarsi al meglio con il borgo medievale, il progetto dell’architetto Elio Lazzerini non ha lasciato niente al caso, specie per quanto la cantina in senso stretto. Infatti, la nuova cantina raccorda ambienti nuovi e vecchi grazie ad un suggestivo corridoio a volta lungo circa 300 metri, un tunnel che scende fino ad 8 metri di profondità e conduce negli ambienti preesistenti costruiti sotto la villa padronale.

    A Il Borro tutto si svolge con criterio sostenibile, nel pieno rispetto dell’ambiente e del prodotto. Fra le etichette qui prodotte ricordiamo Il Borro IGT Toscana Rosso, Lamelle IGT Toscana Bianco, Le bolle di Borro rosé metodo classico. Inoltre, l’azienda produce anche vino, miele e birra.

    Cantina Salcheto

    Pota corto se vuoi vendemmia lunga.

    A post shared by Vita (@marla_v) on

    Chiudiamo la nostra lista delle 4 cantine in Toscana da visitare con la Cantina Salcheto, che si estende su tre diversi appezzamenti fra Montepulciano, Chiusi e Val d’Orcia per un totale di 65 ettari. Anche qui il connubio fra tradizione e sostenibilità è molto forte, dove tutto è votato al biologico e al biodinamico.

    A Cantina Salcheto è possibile non solo compiere wine tour organizzati e acquistare prodotti presso l’enoteca, ma anche soggiornare: infatti, il casolare al centro della tenuta è stato trasformato e riattato con 9 suite ed un salone con cucina, arredati da Elisa Cavani di Manoteca, per un’immersione completa nel paesaggio e nei profumi della campagna toscana.

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati