50mila sterline al chilo per il tè più costoso fatto con escrementi di panda

50mila sterline al chilo per il tè più costoso fatto con escrementi di panda

In Cina hanno realizzato il tè più costoso al mondo, fatto con escrementi di panda che, secondo il suo creatore, ha un ottimo gusto e tante proprietà nutritive con un costo di 50mila sterline al chilo

da in Curiosità, Food & Drink

    panda the

    Che siano gli ingredienti più stravaganti e ricercati la fortuna di alcune chicche gastronomiche si sa, ma realizzare il tè più costoso al mondo, da 50mila sterline al chilo, con escrementi di panda farà storcere il naso anche agli appassionati. L’idea arriva dalla Cina, precisamente dagli studi di An Yashi, docente ed esperto di natura dell’università di Sinchuan che ha creato questo insolito tè, partendo dalle feci del panda. Secondo il docente il panda ha un sistema digestivo che non assorbe tutto ciò di cui si nutre e i suoi escrementi conservano molte sostanze nutritive che poi vengono usate per il tè. Il tutto per circa 58mila euro al chilo.

    An Yashi ha già iniziato a raccogliere il ‘materiale’ ed è sicuro che, appena arriverà sul mercato, il suo tè entrerà nel Guinness dei Primati come il più costoso al mondo.

    Molti storceranno il naso, ma è pur sempre vero che molti ingredienti tra i più rinomati sono molto particolari. Il caviale per esempio, vera squisitezza ricercata tra i palati più sopraffini, è ottenuto dalla salatura delle uova di pesce, ma pensare di bere un tè fatto con gli escrementi di panda non è certo all’ordine del giorno.

    L’esperto però è sicuro che sarà una bevanda sopraffina dalle grandi proprietà terapeutiche. Come il tè verde, spiega lo specialista, anche il bambù ha grandi benefici e i panda si nutrono esclusivamente di questa pianta. Grazie al sistema digestivo, le loro feci conservano molte delle sostanze (l’animale ne assimila circa il 30%) e, una volta essiccate, possono essere usate per il tè.

    Non è la prima volta che degli escrementi animali vengono usati per realizzare bevande esclusive: anche il caffè Kopi Luwak, il più costoso al mondo, arriva dalle feci del luwak, chiamato anche la civetta delle palme. Sarà, ma non fa un bell’effetto pensare di bere un tè così… particolare.

    363

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CuriositàFood & Drink
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI