Speciale Natale

7 mostre da vedere nell’estate 2016

7 mostre da vedere nell’estate 2016
da in Arte, Lifestyle, Mostre
Ultimo aggiornamento:
    7 mostre da vedere nell’estate 2016

    Se state programmando le vostre prossime vacanze, annotatevi le 7 mostre da vedere nell’estate 2016. Dall’arte contemporanea alla passerella fluttuante che vi farà letteralmente camminare sulle acque, passando per alcune stampe inedite di Degas, abbiamo infatti selezionato per voi 7 appuntamenti da non perdere, in location di grande effetto, in ogni angolo del mondo: scopriteli insieme a noi.
    Nella foto, l’opera “Le Tammier” di Jane Lebesque, esposta nella mostra “El cuor no se vende” sull’isola di Hydra.

    El cuor no se vende

    Il cuore non è in vendita. Questo semplice ma potente motto ha ispirato la mostra El cuor no se vende, che si terrà nella bellissima Isola di Hydra, in Grecia, dall’1 luglio al 31 agosto 2016 presso il Museo Historical Archives. Il curatore è Didier Guillon, Presidente del Gruppo Valmont, grande collezionista di opere d’arte contemporanea scelte solo per ispirazione e passione. Questa filosofia dell’arte con il cuore diventa oggi una mostra. A fare da cornice all’evento, che si preannuncia come il più glam tra le 7 mostre da vedere nell’estate 2016, la tranquillità di Hydra, ideale se sognate vacanze esclusive nelle isole greche.

    Swept under the carpet

    Se non vi siete persi nemmeno una puntata di Downtown Abbey, tra le mostre da vedere nell’estate 2016, questa è l’esposizione che fa per voi: Swept Under the Carpet? Servants in London Households, 1600-2000. Una originale rassegna allestita fino al 4 settembre 2016 al Geffrye Museum di Londra, dedicata proprio ai rapporti tra nobiltà e servitù, sulla scia del successo della fortunata serie tv. E naturalmente, dopo la mostra, d’obbligo regalarsi una visita a Byfleet Manor una delle più celebri location del telefilm.

    Degas

    Se come meta per le vostre vacanze sceglierete la Grande Mela, appuntate in agenda una visita alla mostra Edgar Degas: A Strange New Beauty, allestita al MoMa di New York fino al 24 luglio. Qui potrete ammirare da vicino più di 100 monotipi realizzati dal celebre ed eclettico pittore francese, di cui alcuni pressoché inediti. Tra le mostre da vedere nell’estate 2016, questa merita una segnalazione particolare perché propone un punto di vista alternativo per conoscere l’opera di Degas.

    Il grande artista si dedicò infatti con passione alla sperimentazione di diversi linguaggi espressivi, come appunto il monotipo: una tecnica ibrida ai confini tra disegno, pittura e incisione utilizzata da Degas per creare originali effetti pittorici.

    Haruki Murakami and Illustrators

    Il Giappone costituisce un vero e proprio punto riferimento per quanto riguarda l’illustrazione. Per questo motivo, se vi troverete a Tokyo fino al 7 agosto, tra le mostre da vedere nell’estate 2016 vi consigliamo di non perdere l’esposizione Haruki Murakami and Illustrators allestita al Chihiro Art Museum di Tokyo. Si tratta infatti di un’interessante rassegna dedicata ai più importanti illustratori giapponesi e in particolare alle immagini che hanno accompagnato l’opera narrativa di Haruki Murakami, uno dei maggiori autori contemporanei del paese del Sol Levante.
    Nella foto: una illustrazione di Makoto Wada, tratta da Portrait in Jazz – Ed. Shinchosha, 1999.

    Manifesto Cate Blanchett

    Se nei prossimi mesi visiterete Sydney, tra le mostre da vedere nell’estate 2016 non perdetevi Manifesto performed by Cate Blanchett realizzato dall’artista tedesco Julian Rosefeldt e allestito fino al 13 novembre presso The Art Gallery of NSW a Sydney. Si tratta di una originale video installazione, in cui la celebre attrice australiana interpreta con intensità 13 diversi monologhi, tratti assemblando testi, citazioni, proclami e canzoni dei più importanti artisti e intellettuali contemporanei.

    CHRISTO

    Tra le 7 mostre da vedere nell’estate 2016, la più monumentale sarà di certo The Floating Piers, l’installazione che CHRISTO, il celebre artista americano impacchettatore di monumenti realizzerà sul lago d’Iseo, dal 18 giugno al 3 luglio 2016: una passerella di tessuto giallo lunga 3 km, che permetterà di camminare sulle acque del lago di Iseo, seguendo il movimento delle onde.

    Larte per larte

    Chiudiamo la nostra rassegna delle 7 mostre da vedere nell’estate del 2016 con un altro evento italiano, l’esposizione L’arte per l’arte che fino al 31 dicembre 2016 vede riuniti nella splendida cornice del Castello Estense di Ferrara alcuni dei capolavori di Giovanni Boldini e Filippo de Pisis, i due pittori ferraresi che furono protagonisti della scena artistica internazionale tra Otto e Novecento. Un’occasione da non perdere se trascorrerete le vacanze in riviera.

    1150

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArteLifestyleMostre

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI