Speciale Natale

7 orologi di lusso che ogni collezionista dovrebbe avere

7 orologi di lusso che ogni collezionista dovrebbe avere
da in Collezionismo, Orologi di Lusso
Ultimo aggiornamento: Martedì 26/07/2016 12:45

    orologi di lusso che ogni collezionista dovrebbe avere

    Quali sono i 7 orologi di lusso che ogni collezionista dovrebbe avere? Scopritelo con noi in questa mini guida a quei pezzi che potranno aiutarvi a trasformare la vostra passione per gli orologi in una collezione di pregio, oltre che in un investimento sicuro. Ciascuno di questi modelli, infatti, ha una storia particolare, che lo rende unico e che ne fa un must destinato a veder crescere nel tempo il proprio valore.

    OMEGA Speedmaster

    Per oltre mezzo secolo, Omega Speedmaster ha testimoniato alcuni dei momenti più epocali che hanno contribuito a testare i limiti della resistenza fisica e del coraggio umano. A partire dal 1965, quando fu scelto come orologio ufficiale di tutte le missioni NASA nello spazio, compreso il primo allunaggio della storia dell’umanità nel luglio 1969. Ecco perché Omega Speedmaster è senza dubbio uno degli orologi di lusso che ogni collezionista dovrebbe avere.

    Rolex Submariner

    Un design rimasto sostanzialmente immutato negli anni fin da quando venne prodotto, nel 1954: è questa la forza del Rolex Submariner, che lo rende uno degli orologi di lusso che ogni collezionista dovrebbe avere, oltre che il più imitato al mondo. Perché, benché sia stato progettato come modello subacqueo, il Rolex Submariner è infatti diventato una vera e propria icona di stile, il dettaglio di classe adatto a ogni occasione: con la muta come con lo smoking!

    Jaeger LeCoultre Reverso

    Tra le ragioni che contribuiscono a fare del Jaeger-LeCoultre Reverso uno degli orologi di lusso che ogni collezionista deve avere c’è sicuramente anche la storia della sua origine, ormai diventata una vera leggenda. Si tramanda infatti che l’idea di un orologio reversibile nacque in India verso la fine degli anni ’20 del secolo scorso, quando un soldato inglese si lamentò con gli amici di aver rotto il proprio orologio durante una partita di polo. Ad ascoltarlo vi era anche César De Trey, che insieme all’amico Jacques-David LeCoultre provò a progettare un sistema per risolvere questo tipo di problemi: il risultato fu un meccanismo sulla cassa che permetteva di ribaltare l’orologio anche quando indossato, per per proteggerlo dai colpi. Nacque così nel 1931 il Reverso, simbolo dell’Art Deco, caratterizzato da un design che sopravvive ancora oggi, con poche modifiche.

    MB&F Horological Machine

    Tra gli orologi di lusso che ogni collezionista dovrebbe avere, di certo MB&F Horological Machine è il meno convenzionale. Non solo per il suo bizzarro design o per il prezzo che può arrivare anche a superare i centomila euro. Ma soprattutto perché si tratta di un orologio prodotto da un’azienda indipendente, che con questo modello ha saputo fondere l’arte contemporanea all’alta orologeria.

    Kari Voutilainen

    Acquistare un Kari Voutilainen non significa solo diventare proprietari di uno dei più esclusivi orologi di lusso che ogni collezionista dovrebbe avere, ma anche possedere un pezzo unico e personalizzato, realizzato a mano dallo stesso Kari Voutilainen, orologiaio indipendente di origini svedesi ma attivo in Svizzera. Naturalmente, un simile privilegio ha i suoi costi, che nel caso dei Voutilainen si aggirano attorno ai centomila euro: una cifra considerevole, ma comunque per ora ancora lontana dal prezzo di alcuni tra gli orologi considerati ad oggi di maggior valore al mondo.

    A Lange&Sohne Datograph Up Down

    Tra gli orologi di lusso che ogni collezionista dovrebbe avere non può certo mancare A. Lange & Sohne Datograph Up/Down, caratterizzato da un’estetica elegante, oltre che dall’innovativo e pratico indicatore di carica: un modello esemplare di alta tecnologia combinata a un design di classe.

    Grand Seiko

    Benché il marchio giapponese Seiko sia da tempo noto in Italia, pochi conoscono il Grand Seiko, un vero e proprio brand a sé nel settore dell’alta orologeria, che ha ben poco da invidiare ai modelli prodotti dalle aziende più note ed esclusive. E’ infatti in grado di combinare i migliori movimenti meccanici con la precisione del quarzo e l’alimentazione a molla tradizionale: una caratteristica che lo rende senza dubbio uno degli orologi di lusso che ogni collezionista dovrebbe avere.

    1103

    Speciale Natale

    ARTICOLI CORRELATI