Speciale Natale

8 ristoranti italiani dove trascorrere il pranzo di Natale 2016

8 ristoranti italiani dove trascorrere il pranzo di Natale 2016
da in Natale 2016, Ristoranti di Lusso
Ultimo aggiornamento: Martedì 22/11/2016 11:14

    8 ristoranti italiani dove trascorrere il pranzo di Natale 2016

    Se quest’anno siete tentati di passare le festività natalizie fuori casa, non perdetevi questi 8 ristoranti italiani dove trascorrere il pranzo di Natale 2016 piuttosto che la cena della vigilia. Da Verona a Bari, passando per Milano, Torino, Roma e Napoli, abbiamo selezionato per voi dal web e dai social 8 tra i locali più apprezzati da critica e clientela: 8 location molto particolari, in cui potrete godervi tutto il bello del Natale senza preoccuparvi di cucinare!

    casa coppelle

    La nostra rassegna dei ristoranti italiani dove trascorrere il pranzo di Natale 2016 incomincia a Roma, con un locale di grande suggestione: Casa Coppelle, nell’omonima piazza a pochi passi dal Pantheon. Gestito da Omar e Rachelle Capparuccini, affiatata coppia italo francese, questo sofisticato ristorante propone nel menù un intrigante mix delle due cucine. Sullo sfondo, gli eleganti interni ideati dall’archistar francese Jacques Garcia. E a fine serata, perché non approfittare della magica atmosfera del Natale per una passeggiata nei luoghi più affascinanti e meno noti della capitale?

    El Crinet

    Se amate la cucina tradizionale piemontese, la trattoria El Crinet in via Groppello a Torino – nel cuore del quartiere Cit – è senza dubbio il locale che fa per voi. Qui infatti verrete infatti accolti in un ambiente rustico e al contempo elegante, dove potrete gustare le pietanze tipiche preparate con materie prime a chilometro zero e rivisitate in chiave moderna e creativa dallo chef Pasquale: tanti motivi che fanno di questa affascinante locanda uno dei più suggestivi ristoranti italiani dove trascorrere il pranzo di Natale 2016.

    Osteria Grand hotel

    Considerato un’istituzione in città, l’Osteria Grand Hotel di Milano non può mancare tra gli 8 ristoranti italiani dove trascorrere il pranzo di Natale 2016. Questo storico locale sui Navigli è infatti protagonista della vita culturale meneghina fin dall’inizio del ’900. Sul suo palcoscenico si sono infatti avvicendati i nomi più importanti del cabaret italiano, da Enzo Jannacci a Claudio Bisio, per citare qualche nome. Oggi è un ristorante elegante e al tempo stesso informale dove, anche se la stagione non permette di pranzare nel caratteristico patio di glicine, potrete gustare una proposta eno-culinaria curata e attenta alla qualità delle materie prime.

    4Cento

    Se in famiglia ci sono anche diversi bambini, tra i ristoranti italiani dove trascorrere il pranzo di Natale 2016 vi segnaliamo il 4Cento a Milano, in via Campazzino. Qui infatti, accanto a un menù gourmet con i piatti della tradizione natalizia italiana, sarà possibile ordinare anche speciali proposte kids. Inoltre, per lasciarvi gustare il pranzo in tutta tranquillità, la struttura organizza coinvolgenti laboratori natalizi dedicati proprio ai più piccoli.

    Canonica

    Tra le preferenze dei recensori di Tripadvisor spicca La Canonica, di Verona, che non può quindi mancare dalla nostra selezione dei ristoranti italiani dove trascorrere il pranzo di Natale 2016. In questo elegante locale in via S. Matteo, a pochi passi da Piazza Delle Erbe, poterete degustare gli abbinamenti sorprendenti preparati dallo chef Saimir con ingredienti locali.

    Marzapane

    Nella lista dei ristoranti italiani dove trascorrere il pranzo di Natale 2016 compare anche un altro locale di Roma: è Marzapane, in via Velletri. In un’atmosfera da vecchio bistrot parigino, potrete deliziare il palato con le creazioni della giovane chef Alba Esteve Ruiz, premiata da Gambero Rosso come talento emergente accanto ai migliori chef italiani del 2014.

    L Etto

    Se siete di Napoli e celebrate le feste fuori casa è perché desiderate festeggiare in modo particolare. E allora, tra i ristoranti italiani dove trascorrere il pranzo di Natale 2016 o la cena della vigilia, vi segnaliamo il L’Etto: amato dai radical chic della città e molto originale sia nel look che nella formula. Perché qui si paga la quantità, non la portata. Al centro della sala campeggia infatti una grande bilancia per pesare i piatti. Aperto la sera del 24 dicembre, costituisce la location ideale per un Natale napoletano fuori dagli schemi.

    biancofiore

    Chiudiamo la nostra selezione degli 8 ristoranti italiani dove trascorrere il pranzo di Natale 2016 con Biancofiore in corso Vittorio Emanuele II a Bari: un suggestivo locale dove, immersi in un’accogliente atmosfera mediterranea nei toni del beige e dell’azzurro, sarete deliziati dalla cucina a base di pesce dello chef Giacinto.

    1178

    ARTICOLI CORRELATI