A due passi dal litorale adriatico, il Castello di Montegiove è un piccolo angolo di paradiso

A due passi dal litorale adriatico, il Castello di Montegiove è un piccolo angolo di paradiso

Il Castello di Montegiove, nelle Marche, ospita nell'accogliente Country House le persone desiderose di un po' di relax con un'immersione nella natura impreziosita dalla migliore ospitalità

da in Castelli, La Dolce Vita, Relax, Resort di lusso, Ville d'epoca
Ultimo aggiornamento:

    I primi ad abitare queste terre furono i Piceni, seguiti dagli Etruschi e poi dai Romani. Da allora, la provincia di Pesaro e Urbino non ha mai smesso di essere una costante attrattiva per le genti di ogni dove: i marchigiani che la abitano e i turisti provenienti da tutto il mondo, alla ricerca di un simile – assai raro – paradiso, incantevole da un punto di vista naturalistico, a due passi dal mare e tuttavia al di fuori del vicino caos romagnolo.

    Qui, il modo migliore per assaporare tutta l’atmosfera delle alte Marche, tra tramonti rilassanti, il verde delle colline e la brezza che tira da est, è quello di prenotare un soggiorno presso il Castello di Montegiove, una delle strutture storiche più eleganti e suggestive che il territorio può offrire.
    Già in origine l’edificio nacque non già per scopi bellici o difensivi, ma come dimora di villeggiatura estiva della famiglia Palazzi, da cui inizialmente prese il nome. Si era allora alla fine dell’Ottocento, ma fu soltanto durante il secolo successivo che il castello assunse quei connotati neogotici oggi tanto amati dagli ospiti, in tutte le stagioni dell’anno. Caduto in disuso per un lungo periodo, il complesso – costituto da una splendida Country House, un portico, una piazzetta pavimentata, ma soprattutto l’antica torre ottagonale merlata – è stato acquisito dall’attuale proprietà con il fine di restituirlo alla sua magnificenza, trasformandolo in una dimora di charme in grado di accogliere calorosamente i turisti tra le sue mura spesse, su soffici poltrone o all’ombra di vecchie querce.

    “Il restauro dell’immobile è durato quasi tre anni – spiega il proprietario Giuliano Carnaroli – abbiamo cercato di rimanere fedeli il più possibile allo stile originario, salvaguardando gli intonaci, i pavimenti in graniglia, i soffitti con travi a vista. La fontana balneabile ammorbidisce il passaggio dal costruito al verde, come pure abbiamo mantenuto intatto il cuore delle ex cantine, oggi comunicanti con l’ampia terrazza”.

    Diverse le tipologie di stanze che è possibile prenotare, dalle standard alle suite, con letti a baldacchino, pareti affrescate, una bellissima vista sul parco.

    Proprio quest’ultimo rappresenta uno dei punti di forza della struttura: il castello è infatti immerso in oltre sette ettari di area verde, dove è possibile praticare il golf, passeggiare a piedi o in bicicletta, dedicarsi a giochi rilassanti come le bocce, o ancora percorrere gli intricati sentieri alla scoperta di scoiattoli e uccelli. Oppure, si può godere di uno speciale relax regalandosi qualche minuto nel Centro Benessere di prossima apertura.

    Non viene trascurata – come da tradizione marchigiana che si rispetti – la cucina: nelle antiche cantine del castello è infatti possibile degustare piatti tipici del luogo, con menù stagionali a chilometri zero, spaziando dalla carne al pesce, particolarmente apprezzato vista la vicinanza del litorale.

    Il Castello di Montegiove si trova a poca distanza dal centro di Fano e propone tutto l’anno pacchetti allettanti per coppie, famiglie, single, ma anche situazioni aziendali, che sfruttano le vaste sale messe a disposizione per meeting e riunioni. Tra le idee più stuzzicanti, Due cuori e un castello è pensato proprio per gli innamorati – anche nella formula Relax – mentre Il viaggio nel viaggio consente curiosamente di provare ogni notte una camera diversa, scoprendo così quanta creatività si cela da queste parti; infine, il Family deal si ripropone di coccolare grandi e bambini.

    Informazioni utili
    Castello di Montegiove
    Via Forcolo 26
    61032 Fano (Pu)
    Tel: 0721 864123
    Web: www.castellomontegiovehotel.com
    E-mail: info@castellomontegiove.it

    612

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CastelliLa Dolce VitaRelaxResort di lussoVille d'epoca Ultimo aggiornamento: Venerdì 07/03/2014 14:56
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI