Speciale Natale

A Londra il piatto da pub più costoso al mondo a due Stelle Michelin

A Londra il piatto da pub più costoso al mondo a due Stelle Michelin

Lo chef Olivier Limousin del ristorante a due stelle Michelin L'Atelier de Joel Robuchon ha ideato il piatto da pub salsicce e patate più costoso al mondo: 75 sterline a porzione

da in Accessori
Ultimo aggiornamento:

    piatto pub costoso

    Di norma quando pensiamo all’alta cucina, abbiamo davanti agli occhi immagini di grandi piatti, con ingredienti raffinati, dal caviale al filetto. Difficile immaginare quindi che un piatto da pub come salsicce e patate possa essere di lusso. Non a Londra, e precisamente a L’Atelier de Joel Robuchon, ristorante a due stelle Michelin: lo chef Olivier Limousin ha creato una sua versione del piatto più mangiato nei pub inglesi che è ora anche la più costosa al mondo. Il prezzo a porzione è di 75 sterline, circa 94 euro: un piatto da veri gourmet.

    Non è certo la prima volta che il classico cibo da strada incontra l’alta cucina. Anche le pietanze più note e amate come l’hamburger o l’hot dog possono diventare portate degne di un ristorante stellato: a renderli speciali non solo la lavorazione ma soprattutto gli ingredienti utilizzati.

    Si passa dal manzo di Kobe all’aragosta, senza dimenticare le spezie più pregiate come lo zafferano o ingredienti particolari, in primis il caviale.

    Anche la rivisitazione del classico salsiccia e purè da parte dello chef Olivier Limousin passa da materie prime di alto livello.

    In primo luogo si tratta di un piatto “decostruito”: le salsicce sono servite su un letto di purea di patate Desirèe e burro, a cui si aggiungono 10 grammi di tartufo nero.

    Le stesse salsicce sono da veri intenditori visto che sono fatte con carne di maiale Iberico, razza molto apprezzata per le carni ricche e profumate dovute a un alimentazione fatta di ghiande, timo selvatico e funghi.

    Le carni vengono poi stufate con un vino Bordeaux invecchiato sedici anni, che già da solo vale più di 75 sterline, per far risaltare la dolcezza del salume. A ciò si accompagna una mousse di patate particolari, le Desirèe, apprezzate per il sapore e la consistenza.

    In realtà sono proprio i tuberi i grandi protagonisti. Il piatto è stato creato per le celebrazioni della Settimana delle Patate, alimento simbolo delle isole inglesi che hanno saputo sfamare intere generazioni.

    Lo scopo delle associazioni di produttori è quello di far conoscere le infinite varietà di questi tuberi anche grazie alla collaborazione con chef famosi. “Per ogni chef lavorare con ingredienti di qualità così sublime è un sogno che diventa realtà”, ha dichiarato Limousin al Daily Mail. Per l’occasione il ristorante ha ideato un menu degustazione a partire da 152 sterline con cui assagiare vari piatti a base di patate.

    Altro che un semplice pranzo a base di salsicce con patate: da L’Atelier de Joel Robuchon vi aspetta un piatto da veri intenditori.

    480

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Accessori

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI