by

A Mumbai la casa più costosa al mondo [FOTO]

    Una casa grandiosa, la più costosa al mondo, nel cuore di Mumbai. È Antilia, la dimora che Mukesh Ambani, l’uomo più ricco dell’India, ha fatto costruire per sé e la sua famiglia e che si conferma al top tra gli edifici più lussuosi al mondo con un costo che supera il miliardo di dollari. Secondo il sito della Bbc è infatti ancora la residenza di Mumbai ad avere il titolo di casa più costosa al mondo: 27 piani di extralusso dove, tra le altre stanze, ci sono anche un ambiente dove sciare e un piccolo tempio indù.

    Fin dalla notizia della sua costruzione Antilia ha fatto parlare di sé soprattutto per la grandiosità del progetto.

    L’edificio sorge a Mumbai, nel cuore della città e si sviluppa lungo 27 piani, molti dei quali hanno un’altezza doppia tanto che in realtà sarebbero circa 40 i piani reali.

    Al suo interno si trova una ricchezza di stanze come poche al mondo: oltre al salone da ballo, la zona relax, una vasta biblioteca e varie sale da pranzo, c’è spazio per un eliporto, una stanza da neve per allenarsi a sciare durante l’anno e un tempio indù.

    Il suo valore da oltre un miliardo di dollari supera e di molto anche le altre abitazioni extralusso in giro per il mondo e non ha mancato di sollevare polemiche, un po’ per la scelta di realizzare un edificio così appariscente in una città come Mumbai, dove la povertà è ancora un problema reale, un po’ perché la famiglia non si era ancora trasferita.

    A smentire le dicerie secondo cui Antilia sarebbe rimasta disabitata perché non costruita secondo i canoni tradizionali dell’architettura indiana è stata la stessa signora Ambani che ha concesso un’intervista a Vanity Fair, aprendo anche le porte dell’immensa magione.

    Per la prima volta la signora ha deciso di parlare della casa di famiglia dove si sono trasferiti circa due mesi fa: il progetto è ispirato al loto e al sole e gli interni sono decorati con raro legno indiano, marmo, madreperla e cristallo.

    L’edificio conta tra l’altro un garage multipiano, sala da ballo, centro benessere, un teatro e varie suite con giardini per gli ospiti, mentre la famiglia ha scelto per sé i piani alti.

    Abbiamo scelto di vivere in cima perché volevamo godere della luce del sole: in realtà possiamo dire che abbiamo voluto una casa elevata su un giardino”, ha spiegato la signora Ambani.

    Una casa davvero particolare le Ambani e famiglia, da più di un miliardo di dollari: d’altra parte con un patrimonio di 22 miliardi di dollari, secondo le stime di Forbes, non è stato un problema realizzarla.