Acqua Liana, la villa che combina lusso ed ecologia [FOTO]

Acqua Liana, la villa che combina lusso ed ecologia [FOTO]

L'acqua protagonista della splendida dimora a Palm Beach da 22,9 milioni di dollari per un lusso eco-chic

da in Case Di Lusso, Ecologia, Ville di lusso

    Una villa in cui l’acqua è protagonista e dove il lusso si coniuga con l’ecologia: è Acqua Liana, splendida dimora che si trova a Palm Beach, in Florida. L’immobile è uno dei più ammirati e fotografati per la sua architettura e la capacità di aver unito il comfort, la bellezza e il rispetto per l’ambiente. Progettata da Franck McKinney, è stata acquistata al prezzo record di 22,9 milioni di dollari, circa 20 milioni di euro: una cifra ben spesa per gli attuali proprietari che possono vantare una delle abitazioni più belle, esclusive ed ecologiche al mondo.

    Fare attenzione all’ambiente e alla gestione delle risorse è un dovere di tutti, ma spesso si è convinti che per essere green bisogna rinunciare ai comfort e alla bellezza. Niente di più sbagliato: ormai la tecnologia ha fatto passi da gigante e oggi è possibile unire lusso e rispetto per l’ambiente in molte situazioni. Anche uno yacht può essere ecologico: lo dimostra Ark Angel, splendida imbarcazione a emissioni zero creata da Richard Sauter che in 78 metri sfrutta tutto il potenziale dell’energia rinnovabile grazie alla tecnologia ibrida solare.

    Acqua Liana è la prima villa di lusso ad avere avuto la certificazione di casa ecologica da tre istituti, nello specifico il U.S. Green Building Council (LEED Silver), la Florida Green Building Coalition e la Energy Star for Homes.

    A livello architettonico, tutto ruota attorno all’acqua: c’è un enorme acquario, un wet bar, pareti e pavimenti sull’acqua, Spa, piscina interna affacciata sul salone principale, cascate e lagune. Su una superficie totale di 1,6 acri e con una superficie interna di 1.400 mq, la villa è un concentrato di lusso grazie alle sue nove camere da letto e ben tredici bagni. Tutto senza alcun spreco.

    Il segreto sta nell’efficienza e nella tecnologia. Un sistema di pannelli solari, isolamento perfetto ad alta tenuta, luci a basso consumo, elettrodomestici ad alta efficienza, e un sistema di raccolta delle acque pluviali sul tetto per annaffiare il grande giardino: tutto questo consente di risparmiare circa il 60% del fabbisogno energetico. La villa è poi dotata di un impianto detto “bio-feedback” che consente di conoscere il consumo energetico in tempo reale, in modo da poter gestire al meglio le risorse e non incidere sull’ambiente.

    In più, la villa è un vero scrigno di bellezza e design, tra pareti e cascate che creano atmosfere da sogno. Non raggiungerà le vette di alcuni degli immobili più esclusivi di Miami e dintorni, come la villa di Versace, ma chi non vorrebbe vivere in una casa così bella ed ecologica?

    446

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Case Di LussoEcologiaVille di lusso
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI