NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Aerei di lusso: Supersonic Business Jet

Aerei di lusso: Supersonic Business Jet

Il Supersonic Business Jet pensato da Aerion è in grado di raggiungere velocità di Mach 1,5 (ossia 1

da in Aerei di lusso, Alta Società, In Evidenza
Ultimo aggiornamento:

    supersonic business jet

    La compagnia aerea Aerion Corporation ha annunciato la sua intenzione di ridare vita all’industria supersonic dell’aviazione d’affari. E a giudicare dai numeri l’intenzione è seria. La società ha messo sul tavolo 80 milioni dollari per il programma Supersonic Business Jet (SBJ). Nell’anno 1976 il mondo dell’aviazione commerciale vide una svolta con l’introduzione del primo aereo di linea supersonico, il Concorde. Dopo quasi 25 anni di carriera, il Concorde finì nell’hangar, definitivamente, dopo la tragedia del 2000, che abbiamo tutti negli occhi, quando il velivolo precipitò in fiamme poco dopo il decollo.

    Ma ora è tempo di novità. Il Supersonic Business Jet pensato da Aerion è in grado di raggiungere velocità di Mach 1,5 (ossia 1.840 chilometri all’ora), con una portata massima di 4.000 miglia.

    L’intero progetto è rivolto ai clienti ultra miliardari e ricchi, per i quali il tempo è letteralmente denaro e che vorrebbero poter coprire lunghe distanze nel più breve tempo possibile.

    Con la SBJ, un viaggiatore potrebbe volare di fatto da Parigi a New York in appena quattro ore e quattordici minuti. L’aereo è in grado di far salire passeggeri sulla costa orientale degli USA, in direzione Asia, per arrivare a destinazione in sole nove ore e mezza.

    Tuttavia, il progetto SBJ potrebbe incontrare alcuni ostacoli negli Stati Uniti, quando si tratta di velocità dell’aria, dove la Federal Aviation Administration (FAA) nega ai voli commerciali di viaggiare a velocità supersonica e hanno posto severe restrizioni al boom sonico.

    I piani iniziali per jet supersonico prevedono 12 posti a sedere, ma secondo le ultime informazioni fornite dalla Aerion, la società potrebbe essere intenzionata ad aumentare tale capacità a 50 passeggeri.

    Una sola osservazione. Non osiamo immaginare quanto possa costare un volo se solo 12 persone possono essere imbarcate. Per ammortizzare i costi dell’ investimento oltre a quelli standard per il volo, la compagnia sarà costretta a far pagare ai passeggeri una montagna di soldi. E di questi tempi anche gli straricchi stanno attenti alle spese. Chissà se avrà successo.

    384

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Aerei di lussoAlta SocietàIn Evidenza
    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati

    PIÙ POPOLARI