NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

AION Masterpieces SA, la piattaforma di Fine Art Management per collezionisti d’arte

AION Masterpieces SA, la piattaforma di Fine Art Management per collezionisti d’arte

AION Masterpieces SA aiuta i collezionisti d'arte ad affrontare l'affascinante percorso dell'acquisto di un opera d'arte

da in Arte, Collezionismo, Per pochi intimi
Ultimo aggiornamento:

    Studiando la nascita e la formazione delle grandi collezioni si ha l’impressione che le opere d’arte tendano quasi di moto proprio ad accostarsi, a ricostruire i legami originali andati persi. Questo dialogo virtuale così facilitato permette all’osservatore una migliore comprensione non solo delle opere stesse, ma anche dell’autore e del contesto nel quale sono state create, oltre che, last but not least, un maggior piacere nella visione.

    Nella realtà la collezione è l’opera d’arte di chi la crea, il collezionista! Dalla sua sensibilità e gusto dipendono l’interesse, il valore e l’armonia del risultato.

    Desiderare un’opera d’arte per un collezionista è come innamorarsi e il desiderio a volte rende ciechi. I colpi di fulmine possono dare grandi gioie e durare per sempre, ma possono anche causare delusioni. Quando il desiderio del possesso diventa irresistibile e non ci si può più accontentare di un rapporto fugace che dura il tempo della visita in un museo, è saggio rivolgersi a chi condivide lo stesso amore e devozione, ma con esperienza ed occhi ben aperti, conosce pregi e difetti oltre che provenienza della desiderata.

    Oltretutto oggi il collezionista non può limitarsi a considerare solo gli aspetti storico-artistici o scientifici di un bene culturale dal valore economico sempre più rimarchevole. Nel campo della consulenza in Fine Art Management è essenziale che un’assistenza globale dedichi lo stesso particolare riguardo e sensibilità a tutti gli aspetti, compresi quelli legali ed economici. Da questa considerazione è nata AION Masterpieces SA.
    Problematiche di contrattualistica, perizie, valutazioni, assicurazioni, fiscalità internazionale e scelte finanziarie d’investimento sono solo alcuni dei temi con i quali gli attori che operano in questo mercato devono confrontarsi.

    I fondatori sono Claudio Metzger, amministratore e curatore dal 1991 del Centro Aion di Ascona, dal 2003 sito negli spazi ad alta sicurezza in precedenza di una Banca, l’Avv. Fabrizio Mion, attivo nel campo della business law e della contrattualistica, e Federico Mion, economista laureato in International Management con esperienza professionale nell’ambito della finanza aziendale e del controlling.

    Claudio Metzger, di formazione storica e numismatica, in oltre vent’anni dedicati con passione alla cura di collezioni private, pubblicazioni e importanti esposizioni museali, ha cercato di creare una sinergia fra pubblico e privato, che favorisse fra gli studiosi lo scambio di informazioni e dati utili a migliorare la comprensione di opere ed autori.

    Proseguendo con questo spirito, AION Masterpieces SA, per inaugurare la propria attività a Lugano, ha presentato in due eventi espositivi specifici una serie di dipinti di Rubens fra i quali degli inediti illustrati in un catalogo dal titolo “P.P. Rubens et les Habsbourg d’Espagne“, nel quale uno dei più eminenti studiosi della pittura fiamminga, Didier Bodart, illustrandola con le opere esposte, ha descritto la lunga e proficua relazione di Rubens con la casa reale degli Asburgo di Spagna.

    I dipinti presenti all’evento inaugurale il 25 ottobre 2012 alla Villa Principe Leopoldo Hotel & SPA di Lugano erano stati ripresentati con una conferenza sempre a cura di Didier Bodart e dei restauratori dello studio Nicola Restauri di Armengo (Asti) il 19 dicembre 2012 ad Ascona al Centro AION. In quell’occasione era stato mostrato al vasto pubblico uno straordinario capolavoro di P.P.Rubens a restauro appena terminato, il modello autografo di 148,5 x 116, cm dell’Arrivo di Maria de’ Medici a Marsiglia, mostrato per approvazione alla regina di Francia prima di realizzare la grande tela di 394 x 295 cm oggi al Louvre.

    AION Masterpieces SA dispone inoltre di una galleria nel centro di Lugano, a pochi passi dal lago, denominata Art Space, creata appositamente per poter dare voce e spazio a tutte quelle espressioni artistiche, contemporanee e non, particolarmente meritevoli non solo a livello qualitativo ma anche per il grado di ricerca e di sperimentazione raggiunto.

    Sito di AION Ascona: http://www.aion.ch/
    Sito di AION Masterpieces SA: http://aionmasterpieces.com/

    Per l’affitto di una villa nei pressi di AION Art Center, visitate il sito: http://www.cernobbiodeluxe.it/

    Le immagini in alto sono dei dettagli estratti da dipinti di P.P.Rubens:

    Bacco su un barile
    Olio su carta incollata su tela, 36,5×31,5 cm
    Modello inedito
    1636-1638
    Collezione privata

    Trionfo della Verità Eucaristica sull’Eresia
    Olio su tavola,
75 x 94 cm;
    Modello.
    Circa 1625-1626

    Collezione privata

    Arrivo di Maria de’ Medici a Marsiglia,
    Olio su tela,
    Modello, 148,5 x 116,5 cm;
    Circa 1622-1625

    Collezione privata

    Paesaggio Tempestoso con Filemone e Bauci
    Olio su tavola,
41,5 x 62 cm
    Modello.
    Circa 1620-1625
    Collezione privata

    Atalanta e Meleagro
    Olio su tela,
199 x 177 cm
    1635
    Collezione privata

    Caccia all’Orso
    Olio su tavola,
55,5 x 104 cm
    1639-1640
    Collezione privata

    828

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArteCollezionismoPer pochi intimi
    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati

    PIÙ POPOLARI