Speciale Natale

Al Palazzo Reale di Milano omaggio ad Arcimboldo

Al Palazzo Reale di Milano omaggio ad Arcimboldo

Milano inaugura una mostra dedicata all'Arcimboldo, artista meneghino che sarà celebrato con una retrospettiva

da in Arte, Milano, Mostre
Ultimo aggiornamento:

    Arcimboldo.

    Milano celebra Arcimboldo. Il celebre artista cinquecentesco è stato infatti un illustre cittadino della città meneghina che ora vuole rendergli omaggio con una bellissima mostra, Arcimboldo. Tra Leonardo e Caravaggio, dedicata al genio del pittore celebre per le sue “Teste composte” realizzate con ortaggi, frutta, pesci e conchiglie. La mostra sarà inaugurata il prossimo 10 febbraio e sarà visitabile fino al 22 maggio a Palazzo Reale; realizzata assieme alla preziosa collaborazione della Pinacoteca di Kunsthistorisches di Vienna e del Louvre di Parigi, la retrospettiva vuole far riconoscere alla città il celebre artista, raccontando anche il contesto storico e i pittori ai quali si è ispirato e che si sono a lui ispirati.

    Tra le molte mostre organizzate nel 2011 a Milano sicuramente quella dedicata all’Arcimboldo è tra le più interessanti.

    Si tratta di un artista meneghino del ‘500 al quale la città milanese vuole rendere omaggio grazie a una retrospettiva che sarà inaugurata il prossimo 10 febbraio a Palazzo Reale. “Arcimboldo. Tra Leonardo e Caravaggio” sarà divisa in nove tappe: partendo dal genio di Leonardo, artista che ha fortemente influenzato l’Arcimboldo, si percorre tutta la sua carriera dai primi schizzi fino alle opere che lo hanno reso più celebre, le famose “teste composte”, per concludere con Caravaggio, l’artista che più di tutti ha subito l’influenza dell’Arcimboldo.

    La mostra è stata organizzata assieme alla collaborazione della Pinacoteca di Kunsthistorisches di Vienna e al Louvre di Parigi, due musei che conservano molte delle opere dell’Arcimboldo tra cui la famosa “Testa Reversibile con canestra di frutta”, dipinto che ha poi ispirato la celebre “Canestra di frutta” del Caravaggio.

    315

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArteMilanoMostre

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI