Alex Katz, il pittore dell’alta società

da , il

    Alex Katz, il pittore dell’alta società

    Alex Katz, l’artista più amato dalle signore della upper class espone a St Moritz fino al 9 Febbraio, affrettatevi quindi! Ritratti essenziali e nitidi, dagli intensissimi piani di colore, resi in una particolare prospettiva bidimensionale e privati di ogni connotazione sentimentale, ma che riescono a comunicare una profonda risonanza emozionale. Proprio questo fa di Katz il padre di uno stile semplice e glam richiestissimo dalle celebrità.

    Per la prima mostra personale in Svizzera, alla Galleria de Cardenas, l’artistà proporrà due dei suoi dipinti panoramici: Summer Seven del 1993 e Dark Green del 1997, e una serie di nuovi ritratti e disegni.

    Una figurazione essenziale ed intensa la sua che, grazie anche alla sua attenzione ai mass media, ai fumetti ed alla fotografia è in grado di dar vita a un genere di immediato impatto che strizza l’occhio alla pop art, a metà strada tra Wasselmann e Warhol.

    Katz ama il ritratto, che non e’ mai ironico o giudicante ma, lontano dall’ essere neutrale, piuttosto attesta la sua devozione e attenzione nei confronti del suo mondo fatto di amici, artisti, poeti, musicisti e ballerini che fanno la fila per essere immortalati nelle sue opere.

    katz
    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati