All’asta due bottiglie di champagne tra le più antiche del mondo

All’asta due bottiglie di champagne tra le più antiche del mondo

Saranno messe all'asta il prossio giugno due bottiglie rarissime di champagne tra cui la bottiglia più antica del mondo, di 230 anni, trovate lo scorso anno sui fondali del mar Baltico, in Finlandia

da in Aste, Case d'asta, Champagne, Food & Drink, Veuve Clicquot
Ultimo aggiornamento:

    veuve champagne attuale

    Due rarissime bottiglie di champagne tra le più antiche del mondo saranno battute all’asta il prossimo 13 giugno a Mariehamn, capitale della provincia autonoma finlandese di Aaland. Un evento unico per tutti gli amanti delle bollicine francesi dal momento che si tratta di bottiglie di almeno duecento anni trovate nei fondali del mar Baltico lo scorso anno. Nello specifico saranno messe all’asta una bottiglia di Veuve Clicquot e una dell’ormai scomparsa Juglar che, secondo gli esperti, è la più antica bottiglia ancora bevibile.

    Le due preziose bottiglie, dal valore inestimabile, furono ritrovate lo scorso 6 luglio da un gruppo di sommozzatori al largo delle isole Aaland: i sub riportarono ala luce 150 bottiglie andate perse in un naufragio avvenuto tra il 1825 e il 1830.

    Finora le bottiglie sono state custodite dalle autorità locali che hanno convocato gli esperti più autorevoli, tra cui Richard Juhlin.

    Queste bottiglie non hanno pari“, ha spiegato Juhlin. “Si può solo speculare su quale sarà il prezzo finale, ma con tutta probabilità si tratterà di una cifra record“.

    Il mercato dello champagne ha già fatto registrare cifre altissime per bottiglie speciali, ancor di più se si parla di bottiglie che hanno fatto la storia delle bollicine più famose del mondo.

    Una prima stima effettuata da Juhlin si aggira intorno ai 100mila euro come base d’asta: a occuparsi della vendita sarà la casa d’aste Acker Merrall Condit, specializzata in liquori e vini d’annata.

    317

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AsteCase d'astaChampagneFood & DrinkVeuve Clicquot
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI