All’asta due ritratti di Carlo e Diana di Andy Warhol

All’asta due ritratti di Carlo e Diana di Andy Warhol

Andranno all'asta due dipinti di Andy Warhol raffiguranti Carlo d'Inghilterra e Lady Diana

da in Arte, Artisti, Aste
Ultimo aggiornamento:

    pop

    Due ritratti di Carlo d’Inghilterra e Lady Diana di Andy Warhol saranno messe all’asta per 2 milioni di sterline dall’Opera Gallery. Le due opere furono eseguite dall’autore nel 1981 per celebrare il matrimonio reale tra i due e racchiudono in loro lo stile caratteristico di Warhol. Nel 1982 entrambi i ritratti furono comprati da un collezionista privato il quale ora ha deciso di metterli sul mercato.

    Andy Warhol è il maggiore esponente della Pop art, oltre che essere stato uno dei grandi protagonisti della seconda metà del Novecento. Dopo aver venduto da Christie’s il Silver Liz, un ritratto di Liz Taylor rappresentata dall’artista su sfondo argento, ora spetta a una coppia di quadri raffiguranti Lady Diana e il principe Carlo.

    Le due opere risalgono al 1981, anno del matrimonio tra la coppia reale e proprio per l’occasione Warhol decise di celebrare le nozze con questi due ritratti.

    I dipinti sono stati realizzati con polimeri sintetici e inchiostro serigrafico su tela e rappresentano i due in abiti eleganti, Lady Diana con un bellissimo abito e Carlo d’Inghilterra con in alta uniforme militare. I due dipinti furono poi venduti a un collezionista privato nel 1982 il quale ora ha deciso di venderli e saranno così battuti all’asta dall’Opera Gallery e dalla vendita si dovrebbe ricavare 2 milioni di dollari.

    272

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArteArtistiAste
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI