NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

All’asta il ritratto di Liz Taylor by Andy Warhol

All’asta il ritratto di Liz Taylor by Andy Warhol

ll 30 giugno un raro ritratto di Liz Taylor firmato dal genio di Andy Warhol finirà sotto il martello di Christie’s

da in Andy Warhol, Arte, Artisti, Aste, Case d'asta, Collezionismo, Elizabeth Taylor, Londra, Personaggi, quadri
Ultimo aggiornamento:

    Silver Liz

    E’ in arrivo un’asta che sembra destinata ad andare in prima pagina. Il 30 giugno un raro ritratto di Liz Taylor firmato dal genio di Andy Warhol finirà sotto il martello di Christie’s. Si stima che il quadro possa raggiungere i 9 milioni di dollari ma non è escluso che si arrivi ad una cifra ancor più alta. Il ritratto venne realizzato nel 1963, l’anno in cui Liz divenne la prima attrice a guadagnare una cifra pari ad un milione di dollari per un film. Di questo ritratto esistono solo due esemplari e quello che verrà battuto è stato custodito, per oltre vent’anni, in una collezione privata, ed ora torna sul mercato.

    Il lotto fa parte di un complesso catalogo di opere di arte contemporanea che finiranno all’asta. 63 opere di pregio per le quali ci sarà molta battaglia.

    Gli organizzatori hanno detto che il clima di crisi, almeno per il settore, sembra superato, confida Francio Outred, responsabile europeo della casa d’aste: “La gente comprende il valore dell’arte e sa come deve spendere“.

    Tornando alla Taylor, pare che l’attrice fosse una delle muse ispiratrici dell’artista, forse proprio per questo, Wahrol decise di dedicare solo due pezzi unici e che sarebbero rimasti come lei, rari ed irraggiungibili.

    Il quadro si chiama “Silver Liz” , per via dello sfondo argentato che l’ artista ideò per mettere in risalto i bellissimi e altrettanto rari occhi viola dell’attrice.

    foto tratta da lastampa.it

    311

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Andy WarholArteArtistiAsteCase d'astaCollezionismoElizabeth TaylorLondraPersonaggiquadri
    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati

    PIÙ POPOLARI