All’asta “La Lecture”, un dipinto di Picasso

All’asta “La Lecture”, un dipinto di Picasso

La Lectura è un'opera di modeste dimensioni di Picasso che sarà venduta all'asta da Sotheby's il prossimo febbraio per una cifra compresa tra i 12 e i 18 milioni di dollari

da in Arte, Aste, Londra
Ultimo aggiornamento:

    picasso la lecture

    La Lecture”, un’opera di Picasso di modeste dimensioni, sarà messa all’asta da Sotheby’s il prossimo mese. La storia dietro a questo dipinto è assolutamente affascinante, non solo perché racconta dell’amore tenuto segreto tra l’autore e Marie Therese Walter, ritratta nel quadro, ma perché nel 2006 il La Lecture aveva rischiato di essere il quadro più costoso al mondo, primato che però non ha ottenuto a causa di un piccolo incidente che ha avuto il suo precedente proprietario, Steve Wynn titolare di molti casinò.

    Le aste sono sempre un qualcosa di affascinante e la piazza di Londra offre sempre alcune delle opere più belle; dopo avervi parlato dell’asta dedicata a Paul Cezanne che si svolgerà contemporaneamente sia da Christie’s che da Sotheby’s il prossimo 9 febbraio, ecco un’altra asta organizzata sempre da Sotheby’s e sempre per il mese di febbraio. Durante l’evento sarà battuto il La Lecture, una delle opere più particolari di Pablo Picasso.

    Il dipinto è molto suggestivo anche a causa della storia che nasconde: la protagonista del quadro è infatti Marie Therese Walter, musa ispiratrice ma soprattutto amante segreta dell’artista spagnolo.

    Non solo ma, nonostante le ridotte dimensioni, il quadro nel 2006 ha rischiato di essere l’opera d’arte più costosa al mondo e stava per essere venduta per 139 milioni di dollari da Steve Wynn, proprietario di alcuni casinò. Il destino ha però voluto che durante l’affare Wynn abbia involontariamente danneggiato l’opera, provocando una piccola crepa con il gomito. Dopo la riparazione, l’opera fu venduta a 85 milioni di dollari e ora la famosa casa d’aste l’ha valutata tra i 12 e i 18 milioni.

    333

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArteAsteLondra
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI