Speciale Natale

All’asta la moneta più grande del mondo

All’asta la moneta più grande del mondo

Una moneta canadese Maple Leaf del 2007 del valore di 1 milione di dollari sarà messa all'asta dalla casa d’aste Dorotheum il 25 giugno

da in Aste, Case d'asta, Eventi, In Evidenza, Mostre, Oro, Personaggi, Monete
Ultimo aggiornamento:

    moneta più grande del mondo

    I prezzi dell’oro continuano a correre sfondando record storici. E tutto questo non fa che contribuire ad alzare l’attesa per l’asta che si terrà a Vienna, dove finirà sotto il martello la moneta più grande al mondo. Come potete vedere in foto si tratta di un vero “gigante”, una moneta canadese Maple Leaf del 2007 del valore di 1 milione di dollari. La casa d’aste Dorotheum metterà all’asta la moneta il 25 giugno. Del peso di circa 220 libbre essa è realizzata in oro praticamente puro, 999.99/1000 e porta su una delle sue due facce l’immagine della Regina Elisabetta II.

    Sulla parte posteriore invece compare il simbolo del Canada, tre maple Leaf appunto, tre foglie d’acero. Oltre al valore intrinseco questo oggetto porta con sé un ulteriore elemento distintivo poiché è quotata presso il Guinness dei Primati come la moneta più grande.

    Il valore nominale è inferiore al valore corrente della moneta, laddove la base d’asta verrà determinata dal prezzo dell’oro nel giorno della vendita.

    L’immagine che vi abbiamo proposto risale al 2009 quando la moneta fu esposta a Praga in occasione di un evento pubblico.

    Recentemente è stata data in prestito al “Münzkabinett” del Kunsthistorisches Museum di Vienna che ospita una delle più grandi collezioni numismatiche al mondo.

    foto tratta da luxist.com

    286

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AsteCase d'astaEventiIn EvidenzaMostreOroPersonaggiMonete

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI