America’s Cup 2017, torna la regata più attesa al mondo

America’s Cup 2017, torna la regata più attesa al mondo

Una competizione storica che risale al 1851 quando il Royal Yacht Squadron britannico sfidò il New York Yacht Club con lo schooner America, dal quale deriva il nome della competizione America's Cup

da in Eventi, Regate
Ultimo aggiornamento:
    America’s Cup 2017, torna la regata più attesa al mondo

    Torna la regata più attesa al mondo: l’America’s Cup 2017 si terrà a Bermuda nel Giugno 2017. Arrivata alla 35esima edizione, è un emozionante gara fra i migliori velisti internazionali sulle barche più veloci del mondo. Sei squadre provenienti da tutto il mondo si stanno sfidando partecipando alla Louis Vuitton America’s Cup World Series per accumulare il punteggio che darà diritto a partecipare all’America’s Cup. Gli italiani stanno però sentendo la mancanza di Luna Rossa, che ha detto addio alla Coppa America di vela a seguito della decisione di cambiare il regolamento da parte della maggioranza dei team iscritti.

    L’edizione 2017 della Coppa America sarà ospitata dall’arcipelago delle Bermuda. L’antica manifestazione velica inaugurata nel 1851 vedrà il momento clou della 35esima America’s Cup il 17 giugno 2017, il passo seguente alla Louis Vuitton America’s Cup Qualifier dal 26 maggio al 12 giugno. I migliori quattro team disputeranno i Playoff dal 7 al 9 giugno, e le finali tra i migliori due che definiranno il challenger ufficiale si svolgeranno dal 10 al 12 giugno. A seguire l’America’s Cup Match Presented by Louis Vuitton che vedrà gareggiare Oracle Racing con il challenger ufficiale uscito dalla selezione.
    I team iscritti alla selezione sono Emirates Team New Zealand, Land Rover Ben Ainslie Racing, Artemis Racing, Softbank Team Japan, Groupama Team France e il campione in carica Oracle Team USA.
    Le Louis Vuitton America’s Cup World Series che permettono ai migliori team di accedere alle Louis Vuitton America’s Cup Qualifier 2017 sono in pieno svolgimento, e dall’Oman le regate proseguiranno negli Stati Uniti con New York a maggio e Chicago in giugno, a luglio si sposteranno nel Regno Unito a Portsmouth, e a settebre sarà la volta della Francia con Toulon. Le date e il luogo delle regate di novembre sono ancora da stabilire.

    Queste gare del 2016 sono l’occasione per vedere i team di America’s Cup in azione al fine conquistare i punti preziosi per le qualificazioni nel Giugno 2017 a Bermuda Great Sound, uno splendido anfiteatro naturale che offrirà un’esperienza senza pari a regatanti e spettatori provenienti da tutto il mondo.
    Harvey Schiller, il commercial commissioner della Coppa America ha infatti commentato che “Le Bermuda sono il luogo ideale per esaltare lo spettacolo dell’America’s Cup.”
    Partner della kermesse è Moët & Chandon, che con il suo champagne sta già allietando tutte le vittorie delle tappe internazionali delle Louis Vuitton America’s Cup World Series, dove si brinda con l’iconico Moët Impérial. Le cerimonie di premiazione verranno festeggiate con l’inedita versione personalizzata Jeroboam Trophy dedicata alla più spettacolare sfida velica del mondo.
    Grande delusione invece per l’Italia, che dopo la decisione di cambiare il regolamento ha perso Luna Rossa che si stava preparando per la competizione. Imbarcazione che ha preso parte per quattro volte alla Louis Vuitton Cup, ha deciso di ritirarsi ufficialmente dalla competizione.

    575

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN EventiRegate Ultimo aggiornamento: Domenica 29/05/2016 08:10
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI