Anelli Van Cleef & Arpels, l’essenza della maison in creazioni uniche [FOTO]

Anelli Van Cleef & Arpels, l’essenza della maison in creazioni uniche [FOTO]

Gli anelli Van Cleef & Arpels, le creazioni della maison parigina che hanno fatto la storia e che oggi si rinnovano in linee e modelli dal sapore romantico e contemporaneo

da in Anelli, Anelli donna
Ultimo aggiornamento:

    Nel settore dell’alta gioielleria Van Cleef & Arpels e i suoi anelli sono un nome di sicuro appeal per tutti gli amanti dei gioielli. La maison, dalla sua sede storica al 22 di Place Vendôme, a Parigi, ha saputo affermarsi come uno dei nomi più importanti e lo ha fatto tramite le sue creazioni, artigianali ed esclusive, dove il sapere degli orafi incontra le pietre preziose più pure. Le collezioni di anelli rappresentano un punto di forza della griffe con modelli romantici e moderni, senza mai dimenticare le icone.

    La storia di Van Cleef & Arpels è una storia d’amore: la maison nasce nel 1896 dal matrimonio tra Salomon Arpels, figlia di un mercante di pietre preziose, e Alfred Van Cleef, commerciante in filati. Il loro rapporto si consolida con la creazione dell’azienda che viene fondata allo scopo di garantire “la creazione e la valorizzazione della gioielleria e dell’orologeria”.

    Da allora il punto di forza della casa di gioielleria è stata la passione per le pietre preziose più pure e il sapere artigianale dei maestri orafi che, ancora oggi, creano i gioielli artigianalmente.

    Fin da subito gli anelli sono diventati un’icona della maison, con creazioni di alta gioielleria che hanno segnato la storia del gruppo. Alcuni di questi sono rimasti nelle collezioni come l’iconico Alhambra, il charm simbolo della fortuna con la tipica forma del quadrifoglio, realizzato nel 1969 e da allora emblema della maison.

    I modelli sono declinati in diverse linee, la Vintage Alhambra, la Magic Alhambra e la Sweet Alhambra: splendido l’anello Effeuillage con un petalo che si stacca dalla corolla grazie a una piccola catenina, come se qualcuno lo stesse sfogliando. Fiori, farfalle ed elementi del mondo naturale sono i temi prediletti dalla maison per gli anelli, preziosissimi nelle versioni tempestate di diamanti.

    Le forme sinuose brillano nei modelli della linea Flying Beauties: gli uccelli del paradiso e il loro nido vengono riprodotti in linee morbide e fluttuanti tempestate di bianchi diamanti. Per chi preferisce un design più contemporaneo, la linea Perlée rinnova il classico “tutto tondo” delle perle che vengono disegnate una per una nell’oro.

    La sapiente lavorazione dei metalli preziosi ha poi permesso alla maison di creare la linea Between the Finger: fiori e farfalle catturati in coppie preziose e unite in anelli dalla bellezza unica, in un’esplosione di pietre preziose. Oro e platino, diamanti e pietre preziose colorate vengono accostate per realizzare gioielli unici, riconoscibili dall’alta fattura e dall’estetica raffinata: un soffio di romanticismo che non passa mai di moda.

    467

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AnelliAnelli donna Ultimo aggiornamento: Giovedì 29/09/2016 07:03
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI