Argento massiccio, acciaio e rovere antico nella sciabola per champagne by Henry Tuke

Argento massiccio, acciaio e rovere antico nella sciabola per champagne by Henry Tuke

Argento, acciaio e rovere antico per la sciabola da champagne creata da Henry Tuke, presentata in occasione del nuovo record di "sciabolatura" di 35 bottiglie in un minuto

da in Accessori, Accessori uomo, Champagne, Food & Drink, In Evidenza
Ultimo aggiornamento:

    sciabola tuke champagne1

    Una sciabola per champagne molto esclusiva, in argento massiccio, acciaio di Damasco e rovere antico, è stata presentata dal marchio di lusso Henry Tuke, negli splendidi giardini a Ludes, Francia, dove nasce lo champagne Canard-Duchêne. Tom Tuke-Hastings, fondatore del marchio, ha usato questa speciale sciabola per battere il record di 27 bottiglie aperte in un minuto, riuscendo ad aprirne ben 35. Oltre al primato, a colpire è stata la sciabola usata, forgiata a mano in acciaio e con la base in rovere antico, proveniente da un porto di epoca romana ed è disponibile a circa 27mila sterline.

    Aprire una bottiglia di champagne con la sciabola è un’usanza che risale fin dai tempi di Napoleone, quando si faceva saltare il tappo con un colpo secco della lama. Un metodo di certo appariscente, decapitando le preziose bottiglie.

    Per chi ama lo champagne il metodo della sciabola, in francese sabrage, è una vera arte, tanto che in Francia è nata un’isituzione apposita, la “Confrerie du Sabre d’Or” (La confraternita della sciabola d’oro) per insegnare a tutti, sommelier o semplici appassionati, la tecnica corretta.

    Tuke ha deciso di perfezionare il metodo, battendo il record con 35 bottiglie “sciabolate” in un minuto per presentare la sua speciale creazione. La sciabola è stata costruita in Inghilterra interamente a mano, in acciaio di Damasco, tecnica che permette di ottenere le migliori lame al mondo. Le finiture sono in argento massiccio, mentre la base è in rovere antico, risalente al 70 dc, con impugnatura in zigrino.

    Visti i costi che possono raggiungere alcune preziose bottiglie di champagne, è consigliabile lasciare la “sabrage” ai più esperti, anche se con una sciabola molto speciale.

    346

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AccessoriAccessori uomoChampagneFood & DrinkIn Evidenza
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI