Arte: alcuni capolavori di Cezanne all’asta

Arte: alcuni capolavori di Cezanne all’asta

Paul Cezanne, di cui oggi ricorre il 172° anniversario, sarà celebrato a Londra con due aste che si terranno il prossimo 9 febbraio durante le quali saranno vendute due sue opere

da in Arte, Aste, In Evidenza, Londra
Ultimo aggiornamento:

    cezanne2

    Oggi ricorre il 172° anniversario della nascita di Paul Cezanne, uno dei più grandi artisti del mondo, tanto da essere ricordato anche con un doodle su Google. Non solo ma nel mese di febbraio due grandi case d’aste, Sotheby’s e Christie’s organizzeranno due eventi durante i quali saranno messi all’asta due importanti opere del pittore francese. La prima opera è il Fillette che sarà messa all’asta per un valore di 350.000 sterline, la seconda è invece Ritratto d’uomo, molto probabilmente un autoritratto dell’autore stesso, all’asta da Sotheby’s per 80.000 sterline.

    Paul Cezanne è tra i pittori di maggiore successo e che richiamano sempre moltissime persone sia nei musei ma anche alle aste. Proprio oggi ricorre il 172° anniversario della sua nascita, celebrato anche con un doodle di Google, e a febbraio saranno organizzate due importanti aste a Londra in cui il pittore francese sarà il vero protagonista.

    I due eventi si svolgeranno entrambi il 9 febbraio prossimo da Christie’s e da Sotheby’s e vedranno la messa all’asta di due importanti opere dell’autore.

    Da Christie’s andrà infatti all’asta il Fillette, un olio su tela risalente al 1872-1873 nella quale emerge la caratteristica di pittura tipica dell’autore; il costo potrà arrivare e superare i 350.000 dollari. Sempre lo stesso giorno si terrà anche l’asta da Sotheby’s che vedrà invece il Ritratto d’uomo come vero protagonista. Un tempo ritenuto l’autoritratto di Cezanne stesso, l’opera risale al 1862-1863 e il prezzo è stimato attorno alle 80.000 sterline.

    297

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArteAsteIn EvidenzaLondra
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI