Arte: record da Sotheby’s per l’Autoritratto di Manet

Arte: record da Sotheby’s per l’Autoritratto di Manet

Battuto per 32 milioni di dollari (circa 26,90 milioni di euro) da Sotheby's , L'Autoritratto con tavolozza di Manet

da in Arte, Artisti, Aste, Eventi, Primo Piano, Sotheby's, quadri, tele preziose
Ultimo aggiornamento:

    Avevamo annunciato in precedenza che questi giorni sarebbero stati “infuocati”per il mondo dell’arte, delle aste di lusso. Voliamo a Londra da Sotheby’s dove è stato segnato un nuovo record: l’ “Autoritratto con tavolozza” di Edouard Manet, del 1878, venduto dalla case d’aste londinese per 32 milioni di dollari (circa 26,90 milioni di euro). Era dal 1989 che un dipinto dell‘impressionista francese non veniva battuto a un prezzo così alto. La grande casa d’aste di proprietà americana ha venduto dipinti, disegni e sculture per un incasso complessivo di 112,10 milioni di sterline (134,40 milioni di euro).


    Il dipinto è descritto come “uno dei più grandi autoritratti in tutta la storia dell’arte“, dal Vice Presidente Esecutivo di Sotheby’s, Charles Moffett, questo capolavoro particolare è stato dipinto intorno al 1878, nel momento in cui Manet era all’apice della popolarità. “L’autoritratto con tavolozza” combina tutte le difficoltà tecniche e pittoriche che hanno portato l’artista ai posti più alti della storia dell’arte.

    Ricco di riferimenti artistici ai grandi maestri del passato, l’opera rappresenta un meraviglioso mix di moderno e antico. La tela fonde senza soluzione di continuità due epoche.

    Il valore di questo pezzo è confermata dal parterre di ex proprietari, tra cui Auguste Pallerin, Jacob Goldschmidt, e John Loeb.

    Questo, unito al fatto che le più importanti opere di Manet raramente appaiono sul mercato, rende “l’Autoritratto con tavolozza” uno dei pezzi più significativi.

    foto tratte da kataweb.it

    292

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArteArtistiAsteEventiPrimo PianoSotheby'squadritele preziose
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI