Arte record: in Qatar il dipinto più costoso al mondo “I giocatori di carte” di Cézanne

da , il

    record cezanne qatar

    Cambio al vertice nel mondo dell’arte con un nuovo record per il quadro più costoso. La famiglia reale del Qatar ha infatti acquistato il famoso dipinto di Paul CézanneI giocatori di carte” stabilendo il nuovo primato di 250 milioni di dollari. L’acquisto è avvenuto lo scorso aprile, ma solo qualche giorno fa si è saputa la cifra esatta. L’opera del pittore francese batte così il primato stabilito dall’opera di Jack Pollock N.o 5 1948, venduto nel 2006 per 140 milioni di dollari.

    L’opera di Cézanne diventa così il quadro più costoso al mondo polverizzando il primato stabilito dall’opera di Pollock, come racconta Vanity Fair.

    Per averlo la famiglia reale del Qatar ha combattuto a colpi di offerte milionarie contro due dei più importanti mercanti d’arte, Larry Gagosian e William Acquavella, anche perché il quadro è l’unico dei cinque dipinti dal pittore impressionista con il soggetto dei giocatori di carte in mano ai privati.

    Gli altri quattro sono infatti appannaggio dei più importanti musei al mondo ed era tra le più ambite al mondo. In mano all’armatore greco George Embiricos per anni è stato ambito dai più grandi collezionisti al mondo, ma il suo proprietario non ha mai voluto venderlo fino a poco prima di morire.

    Appena saputo che il dipinto era sul mercato la famiglia reale del Qatar si è fatta avanti e ha battuto ogni concorrenza con una cifra che, secondo gli esperti, è destinata a cambiare il volto del mercato dell’arte, dove i capolavori disponibili per le aste sono sempre di meno e scatenano ogni volta vere e proprie battaglie milionarie.

    Ora “I giocatori di carte” dovrebbe essere esposto al Museo Nazionale di Doha insieme ad altri capolavori di Andy Warhol, Damien Hirst e Mark Rothko.

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati