NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Asta da 600mila dollari per il secchiello del ghiaccio appartenuto a George Wahington

Asta da 600mila dollari per il secchiello del ghiaccio appartenuto a George Wahington

Andrà all'asta il prossimo 19 gennaio 2012 da Christie's un secchiello per il ghiaccio placcato argento appartenuto a George Washington, con una stima tra i 400mila e i 600mila dollari

da in Arte, Aste, Christie's, Collezionismo
Ultimo aggiornamento:

    secchiello ghiaccio

    Per gli appassionati di storia statunitense o per tutti coloro che desiderano possedere un pezzo unico la data da segnare è il 19 gennaio 2012 quando Christie’s metterà all’asta un secchiello per il ghiaccio placcato argento appartenuto a George Washington con una stima tra i 400mila e i 600mila dollari. Un oggetto unico, commissionato dal primo presidente degli Stati Uniti per una cena con Alexander Hamilton, uno dei padri fondatori. Il secchiello non è mai apparso in pubblico, tanto meno in un’asta, ma ora è stata commissionata la vendita da parte dei diretti eredi di Hamilton.

    Per i collezionisti, sempre alla ricerca di pezzi unici, è un’occasione da non perdere. Un vero pezzo della storia degli Stati Uniti, richiesto espressamente da Washington per rendere omaggio ai suoi ospiti, ma senza eccedere.

    Tutta la storia del secchiello è infatti raccontata da un carteggio tra lo stesso presidente e Gouverneur Morris, amico di Washington e anch’egli tra i padri fondatori, che era incaricato di trovare oggetti e complementi per la casa del presidente.

    Da qui la scelta del secchiello placcato argento e non in argento massiccio, in grado di tenere in fresco quattro bottiglie.

    Nonostante la scelta del materiale, Christie’s è certa che il lotto sarà molto conteso tra gli acquirenti: chi non vorrebbe avere un pezzo di storia americana?

    262

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArteAsteChristie'sCollezionismo
    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati

    PIÙ POPOLARI