NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Asta da record da Christie’s: venduto il quadro di Mirò più costoso al mondo

Asta da record da Christie’s: venduto il quadro di Mirò più costoso al mondo

Nuovo record da Christie's dove è stato venduto il quadro di Joan Mirò "Painting Poem (le corps de ma brune)" per 16 milioni di sterline stabilendo il record per l'opera dell'artista più costosa al mondo

da in Arte, Artisti, Aste, Christie's
Ultimo aggiornamento:

    Painting Poem miro asta

    Il settore dell’arte fa registrare un nuovo record con la vendita da Christie’s dell’opera di Joan Mirò più costosa al mondo. Nel corso della vendita della casa d’asta è stato infatti battuto per 16 milioni di sterline, circa 26 milioni di euro, il quadro “Painting Poem (le corps de ma brune)“, opera dell’artista spagnolo che partiva da una base d’asta di 9 milioni di sterline. Con questa vendita viene così infranto il primato precedente dello stesso artista, stabilito nel 2008 dall’opera “La caresse des etoiles” di 17 milioni di dollari.

    Il settore dell’arte sta registrando vendite sempre più importante con prezzi che toccano cifre astronomiche. Di recente la famiglia reale del Qatar ha acquistato il dipinto I giocatori di carte di Paul Cézanne stabilendo il record assoluto del quadro più costoso al mondo per 250 milioni di dollari.

    Una cifra che ha messo in subbuglio il settore e che difficilmente sarà superata, anche se, fanno notare gli esperti sono sempre meno le grandi opere d’arte disponibili sul mercato e, quando arrivano alle case d’asta si scatenano vere e proprie battaglie a colpi di milioni

    Così è stato anche per il quadro di Mirò che fa parte di una serie di opere definite “quadri poesia” e che hanno avuto una grandissima influenza nel mondo dell’arte e della cultura. L’opera fu dipinta nel 1925 ed è la rappresentazione del flusso di coscienza poetico vista attraverso la pittura.

    Un quadro mirabile che ha scatenato una vera corsa al rialzo, stabilendo un nuovo record per le opere dell’artista catalano. Almeno in questo caso siamo certi che si tratti di una vera opera d’arte e non “presunta”.

    323

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArteArtistiAsteChristie's
    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati

    PIÙ POPOLARI