Asta record da 993mila sterline per un raro manoscritto di Jane Austen

Asta record da 993mila sterline per un raro manoscritto di Jane Austen

La Bodelian Library di Oxford ha acquistato all'asta da Sotheby's un raro manoscritto datato 1804 di Jane Austen per la cifra record di 993mila sterline, 1,13 milioni di euro circa

da in Arte, Aste, Sotheby's
Ultimo aggiornamento:

    jane austen manoscritto

    Un’asta importante da Sotheby’s che ha battuto un raro manoscritto del 1804 di Jane Austen per 993mila sterline, circa 1,13 milioni di euro. Un vero tesoro letterario, stesura originale di “The Watsons”, uno dei due romanzi incompiuti e mai pubblicati in vita dall’autrice di “Orgoglio e pregiudizio”, che reca cancellature, revisioni e appunti della scrittrice e che si temeva potesse uscire dall’Inghilterra. Nel corso dell’asta si è scatenata una lotta a due molto serrata, tra un acquirente straniero e un signore in sala che alla fine si è aggiudicato il manoscritto.

    Il prezioso testo della Austen, tra le più importanti scrittrici inglesi, è stato comprato all’asta dalla Bodelian Library di Oxford che ha potuto vincere la concorrenza con l’aiuto di una borsa di studio del National Heritage Memorial Fund.

    Una cifra record per il manoscritto, uno dei pochissimi originali rimasti della scrittrice che ora sarà studiato dai migliori conoscitori della Austen e, speriamo, prima o poi esposto al pubblico.

    216

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArteAsteSotheby's
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI