NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Asta record per la “Testa di Cariatide” di Modigliani

Asta record per la “Testa di Cariatide” di Modigliani

La “Testa di Cariatide“, una pietra calcarea alta 65 centimetri, firmata alla base “Modigliani” è stata battuta da Christie's a Parigi per la cifra record di 43,18 milioni di euro

da in Arte, Artisti, Aste, Case d'asta, Città, Collezionismo, In Evidenza, Parigi, Sculture lusso, Sculture preziose
Ultimo aggiornamento:

    testa modigliani

    Una scultura di Modigliani, una testa di donna in pietra calcare, e’ stata battuta all’asta da Christie’s a Parigi per 43,18 milioni di euro. Una cifra record che ha spazzato via il prezzo di stima, tra 4 e 6 milioni di euro. Esposta per la prima volta nel 1912, e’ una figura ovale con occhi a mandorla, nello stile dei ritratti dell’artista. “La cifra alla quale la scultura e’ stata battuta rappresenta un record mondiale assoluto per un’opera dell’artista“, ha commentato Christie’s. Se ricordate, vi avevamo parlato di quest’asta un pò di tempo fa, quando Le Figaro annunciò la prestigiosa vendita.

    Si tratta di una “Testa di Cariatide“, una pietra calcarea alta 65 centimetri, firmata alla base “Modigliani”. L’opera, definita inedita, è rimasta per 90 anni nascosta in una collezione privata.

    La Testa di Cariatide, apparteneva prima dell’asta, all’uomo d’affari Gaston Levy, creatore della catena Monoprix (grandi magazzini) e collezionista di Paul Signac di cui possiede più di 130 tele.

    Prima di Levy, la scultura era esposta presso l’Atelier di Modigliani a Parigi, dove ritornò dopo una breve esposizione al Salon D’Automne nell’ottobre del 1912.

    L’artista livornese eseguì la scultura tra il 1911 e il 1912. La stessa casa d’aste parla di “un record per un’opera dell’artista, considerando tutte le categorie (pitture e sculture)”.

    fonte Ansa
    foto tratte da Ansa.it

    280

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArteArtistiAsteCase d'astaCittàCollezionismoIn EvidenzaParigiSculture lussoSculture preziose
    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati

    PIÙ POPOLARI