Asta, record per un disegno di Hugo Pratt

Asta, record per un disegno di Hugo Pratt

Un vero e proprio record in occasione di un’asta organizzata a Parigi e durante il quale è stata venduta un illustrazione di Hugo Pratt, una copertina di Corto Maltese per la quale un collezionista ha offerto 247

da in Aste, Eventi, Parigi, Primo Piano
Ultimo aggiornamento:

    Anche in un momento di grave crisi i grandi collezionisti non si tirano certo indietro. Non è un caso che lo scorso settembre a Parigi, un’opera di un noto fumettista, Hugo Pratt, il creatore di Corto Maltese, sia stata venduta per ben 247.000 euro.

    Non si tratta né di un Goya né di un’opera d’arte di un grande pittore, ma di una illustrazione di copertina di un fumetto edito da Casterman nel 1979 e il cui titolo originale “Corto Maltese en Sibérie” è arrivato in Italia come “Corte sconta detta arcana”.

    Una cifra davvero incredibile per un disegno di dimensioni molto ridotte, 64×49,5 centimetri, e che inizialmente era stato quotato tra i 90 e i 120.000 euro: evidentemente i collezionisti sanno apprezzare questo genere di arte.

    Il disegno ritrae Corto Maltese insieme ad alcuni personaggi del fumetto, protagonisti di un’avventura ambientata in Mongolia nel 1919 tra comunisti, guardie bianche e un ufficiale zarista che si crede la reincarnazione di Gengis Khan.

    Comunque non è una novità perché già in passato un disegno di questo artista era stato venduto per poco più di 300.000 euro, sempre in occasione di un’asta organizzata da Artcurial nel marzo 2008.


    Foto tratte da Corriere

    237

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AsteEventiParigiPrimo Piano
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI