Asta record per un profumo Guerlain del 1870

Asta record per un profumo Guerlain del 1870
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

guerlain flacone

Profumi e aste, un binomio che in alcune occasioni diventa da prima pagina. E’ il caso di questo flacone raro ed esclusivo, un profumo Guerlain risalente al 1870 sui cui è inciso l’indirizzo originale della maison: Rue de la Paix. Fondata nel 1828 da Pierre-François-Pascal Guerlain, l’azienda è una delle più antiche produttrici di profumi al mondo e venne gestita dai membri della famiglia Guerlain fino al 1994, anno in cui entrò nell’orbita del gruppo LVMH. La boccetta in oggetto è finita (virtualmente si intende!) sotto il martello per una cifra record di 45.600 euro.

L’asta ha avuto luogo nella citta di Arcachon, nel sud-ovest della Francia ; il profumo ha attirato appassionati ed acquirenti da tutto il mondo, dalla Russia, dall’India e dalla Cina. Molti dei quali collegati via telefono da tutte le parti del globo.

Un’asta che è andata oltre ogni più rosea aspettativa. Si attendeva di raccogliere non più della metà della cifra finale.

C’è di più, l’esperto di profumi Gangler Bernard (che ha partecipato alla vendita) ha rivelato che un altro flacone di profumo, il Depinoix realizzato da Julien Viard del 1920, ha realizzato un altro record, dopo essere stato battuto per la cifra di di 32.400 euro.

Circa l’80% di coloro che hanno partecipato, a suon di alzate di mano, all’acquisto del flacone Guerlian, pare fossero francesi, per cui con buona probabilità la preziosa fragranza è restata in patria.

foto tratta da elitechoice.org

308

Fonte | Elitechoice

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Lun 07/06/2010 da in ,

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento