Aste da record: torna in vendita Birds of America, il libro più costoso al mondo

Aste da record: torna in vendita Birds of America, il libro più costoso al mondo

Torna all'asta dopo il record da 7,3 milioni di sterline dello scorso anno Birds of America, il libro più costoso al mondo, che andrà all'incanto il prossimo gennaio da Christie's con una stima tra 7 e 10 milioni di dollari

da in Arte, Aste, Christie's, Collezionismo
Ultimo aggiornamento:

    birds of america nuova asta

    Il mercato dell’arte continua a registrare nuovi primati e nel mondo delle aste ci sono alcuni lotti che strappano record a ogni apparizione. È il caso di Birds of America, il libro di ornitologia illustrato, realizzato da James Audubon nel corso di 11 anni, dal 1827 al 1838, che torna all’asta dopo la vendita di circa un anno fa da Sotheby’s dove divenne il libro più costoso al mondo con un totale di 7,3 milioni di sterline, circa 8,7 milioni di euro attuali. Questa volta sarà Christie’s a metterla all’incanto il prossimo 20 gennaio e già ci si prepara per un nuovo record.

    Per la prossima vendita la stima oscilla tra i sette e i dieci milioni di dollari. Un prezzo senz’altro alla portata di pochi, come già accadde per la vendita di Sotheby’s.

    Il libro è considerato un capolavoro dell’arte ornitologica con illustrazioni realizzate a mano da Audubon per un totale di 435 incisioni colorate.

    Una vera opera d’arte di cui esistono al mondo meno di 120 copie. Di queste tredici sono a disposizione dei collezionisti privati, mentre le altre vengono conservate gelosamente nei musei di tutto il mondo.

    Una delle copie in mano ai privati sarà così la grande protagonista dell’asta che si terrà a gennaio con una stima tra i 7 e 10 milioni di dollari.

    Il primato stabilito lo scorso anno sembra lontano (al cambio in dollari fu venduto per circa 11,5 milioni di dollari), ma vista la rarità del libro dalla casa d’asta sono pronti a scommettere su una vendita da record.

    317

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArteAsteChristie'sCollezionismo
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI