Aste di lusso: a San Francisco un’asta interamente dedicata agli opali

Aste di lusso: a San Francisco un’asta interamente dedicata agli opali

Il prossimo mese di novembre avrà luogo a San Francisco, un’asta interamente dedicata alla vendita di gioielli e oggetti realizzati con opali, organizzata dalla casa d’aste londinese di Bonhams & Butterfields

da in Aste, Bonhams, Eventi, Gioielli, Pietre Preziose
Ultimo aggiornamento:

    Per la prima volta negli Stati Uniti, il prossimo mese di novembre avrà luogo nella filiale americana della casa d’aste londinese Bonhams & Butterfields, un’asta dedicata interamente agli opali. “The Nature of Opals” vedrà la messa in vendita di gioielli, suppellettili, pietre grezze, fossili e piccole opere d’arte interamente realizzate con questa pietra preziosa. L’opale è una pietra dalla natura non cristallina, composta da microscopiche sfere di silice disposte in una forma a matrice simile a quella dei cristalli, che dona alla pietra la sua colorazione multisfaccettata unica nel suo genere.


    Fra i pezzi messi all’asta ci saranno fossili e pietre non lavorate con prezzi dai 100 ai 10 mila dollari, suppellettili preziose come una statuina di Buddha del valore di tremila dollari, una scatola portagioie opera dell’artista tedesco Manfred Wild, interamente realizzata con opali neri, per la creazione dei pannelli, e con al centro un grande opale nobile di 224 carati proveniente dall’ Australia incastonato su una base d’oro 18 carati (stimato fra i 90 e 110 mila dollari).

    Fra i gioielli che saranno venduti abbiamo un anello in oro bianco e giallo 18 carati con un opale nero da 27 carati con splendidi riflessi nei toni del blu, verde e porpora circondato da 22 diamanti che avrà una base d’asta di 70 mila dollari. Una spilla realizzata con oro bianco e opali di vari tipi con diversi colori dal blu al giallo al rosso.

    Un set composto da collana e orecchini realizzati con 40 opali di fuoco montati su oro giallo 18 carati e circondati da diamanti di 11, 43 carati che si stima possa essere venduta per una cifra pari a 30 mila dollari.

    “L’opale è una pietra preziosa molto conosciuta e apprezzata dai gioiellieri e dai collezionisti di pietre preziose, per via delle sue straordinarie proprietà ottiche. Alcuni degli esemplari che saranno venduti all’asta sono estremamente rari e introvabili sul mercato” riferisce Claudia Florian, co-direttrice del dipartimento di storia naturale di Bonhams & Butterfields e curatrice dell’asta.

    L’asta “The Nature of Opals” avrà luogo il prossimo 10 novembre a San Francisco nella sede americana di Bonhams & Butterfields.

    427

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AsteBonhamsEventiGioielliPietre Preziose
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI