Aste di lusso: Battuto l’autoritratto di Warhol da Sotheby’s

Aste di lusso: Battuto l’autoritratto di Warhol da Sotheby’s

a New York da Sotheby's, un'altra asta record

da in Andy Warhol, Arte, Artisti, Aste, Case d'asta, Collezionismo, In Evidenza, New York, Sotheby's, news, quadri
Ultimo aggiornamento:

    Andy Warhol Autoritratto

    Solo poche ore fa vi abbiamo parlato dell’autoritratto di Manet. Oggi torniamo sull’argomento ma per parlare del re della Pop Art. Per una asta record. Sotheby’s ha messo a segno un colpo da prima pagina, vendendo “l’Autoritratto” di Andy Warhol per 32,5 milioni di dollari. Un record assoluto per un opera di Andy Warhol. Una vendita che è andata ben oltre le attese iniziali, visto che l’opera partiva da una valutazione che era compresa tra i 10 e i 15 milioni di dollari. L’autoritratto risale al 1986, un anno prima della morte del grande artista, quindi, di fatto una delle ultime opere realizzate dal maestro.

    Il fatto che l’autoritratto sia stato assegnato per un valore quasi doppio di quello previsto testimonia il rinnnovato interesse nei confronti di Warhol.

    Ma è di questi giorni un’altra asta record. Questa volta per Christie’s. Uno dei dipinti più famosi di Jasper Johns, “Flag”, realizzato negli anni Sessanta e appartenuto allo scrittore Michael Crichton, è stato venduto a New York per 28,6 milioni di dollari.

    Flag” era uno dei 31 quadri che facevano parte della collezione di Michael Crichton, grande appassionato di arte contemporanea, che è stata messa all’asta dagli eredi dell’autore scomparso recentemente all’eta di 66 anni. Complessivamente la collezione Crichton ha totalizzato la cifra di 93,3 milioni di dollari.

    foto tratta da www.apcom.net

    283

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Andy WarholArteArtistiAsteCase d'astaCollezionismoIn EvidenzaNew YorkSotheby'snewsquadri
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI