Speciale Natale

Aste di lusso: battuto raro diamante blu da Sotheby’s

Aste di lusso: battuto raro diamante blu da Sotheby’s

Battuto il 7 aprile da Sotheby's a Hong Kong, il rarissimo esemplare di diamante blu per la cifra astronomica di 6

da in Alta Società, Aste, Curiosità, Gioielli, Primo Piano, Sotheby's, Hong Kong
Ultimo aggiornamento:

    Diamante blu battuto da Sotheby’s

    La crisi finanziaria aveva rallentato negli ultimi due anni il mercato delle pietre preziose ma sembra che le cose stiano cambiando a giudicare dall’astronomica cifra con cui è stato battuto il 7 aprile scorso da Sotheby’s a Hong Kong, un diamante blu: 6,4 milioni di dollari. Si tratta di un raro diamante blu di ben 5.16 carati, il primo esemplare all’asta della De Beers Millennium Jewels, la collezione composta da 12 gemme introvabili presentata da De Beers per celebrare l’arrivo del nuovo millennio nel passato 2000.

    Si registra, quindi, una delle vendite più importanti nel settore dopo il freno degli ultimi tempi. Infatti, il prezzo iniziale era di 4,5 milioni; gli organizzatori lo avevano tenuto più basso proprio per il periodo economico critico.

    La rarissima gemma nasce dal taglio e dalla lavorazione accuratissima di una pietra grezza da 26.58 carati trovata in una miniera del Sud Africa.


    Il colore ha ottenuto il punteggio più alto della scala della tonalità per i diamanti colorati da parte del Gemological Institute of America ( GIA) che lo ha classificato come “vivida fantasia”.

    Ad aggiudicarselo, una donna: un’anziana signora di Londra, Alisa Moussaief, commerciante di gemme e pietre preziose da una vita. La Moussaief, ha dichiarato di essere soddisfattissima dell’acquisto perchè il valore di mercato del diamante è decisamente superiore rispetto a quanto è stato pagato da lei.

    287

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Alta SocietàAsteCuriositàGioielliPrimo PianoSotheby'sHong Kong

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI