Aste di lusso: da Bonhams un pezzo del trono del sultano Tipu

Il prossimo sette ottobre nella casa d’aste londinese Bonhams sarà venduto uno splendido ornamento a forma di testa di tigre, impreziosita da pietre preziose, del leggendario trono d’oro del sultano Tipu, la tigre del Mysore

da , il

    tigre tipu

    Un ornamento del leggendario trono d’oro appartenuto al sultano Tipu, chiamato la Tigre del Mysore, sarà venduto il prossimo 7 ottobre presso la casa d’aste londinese Bonhams. Il sultano Tipu fu l’avversario più temibile della Compagnia Inglese delle Indie Orientali, un guerriero coraggioso che inflisse molte sconfitte all’impero inglese, utilizzando le loro stesse armi e strategie per vincere. Il sultano che era solito affermare “Preferisco vivere un giorno da tigre che una vita intera da pecora” adottò come suo simbolo personale proprio il possente animale, tanto da creare ornamenti, armature, vestiti ed armi decorati dall’effige della tigre.

    Tipu arrivò anche a creare un trono d’oro riccamente decorato da teste di tigri realizzate con pietre preziose. Questo leggendario trono, simbolo dello splendore e della potenza del regno di Mysore, fu fatto a pezzi dagli inglesi al momento della conquista del regno, e soltanto pochi resti di questo splendido manufatto sono giunti fino ai giorni nostri.

    Il prezioso ornamento era di proprietà di una famiglia scozzese, passato di generazione in generazione negli ultimi 200 anni. Con un cuore di resina all’interno e ricoperta di oro purissimo all’esterno, la testa di tigre è impreziosita da smeraldi, rubini e diamanti incastonati sulla sua superficie.

    Lo splendido manufatto sarà venduto a Londra la prossima settimana e si stima possa raggiungere la cifra di 300 mila sterline.

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati