Aste di lusso: da Bonhams una teira del 1700

Aste di lusso: da Bonhams una teira del 1700

Il prossimo 24 novembre alla casa d'aste Bonhams verrà messa all'asta una teiera appartenuta alla madre di Giorgio I d'Inghilterra del valore di 200

da in Aste, Bonhams, Case d'asta, Collezionismo, Complementi d'arredo, Eventi
Ultimo aggiornamento:

    teiera bonhams

    La casa d’aste Bonhams di Londra metterà all’asta il prossimo 24 novembre una teiera appartenente alla collezione di Sophie di Hannover, madre di re Giorgio I d’Inghilterra. Sarà il pezzo clou dell’asta, unico elemento rimasto, assieme a una tazzina con piattino, di un servizio datato 1713-1714; non solo, ma è anche uno dei primissimi esemplari realizzati in porcella in Europa, precisamente a Dresda, e sopravissuto fino ai giorni nostri. Il lotto ha un valore stimato tra le 200.000 e le 300.000 sterline. Accanto alla teiera, verrà battuto all’asta anche un ditale, sempre in porcellana, appartenuto Augusto il Forte, re di Polonia.

    Ecco il pezzo forte di un’altra asta. Si tratta di una teiera che verrà messa asta il prossimo 24 novembre dalla casa Bonhams, a Londra, durante l’asta “The Hoffmeister Collection of Meissen Porcelain”. E’ una teiera in porcellana, preziosa perché non solo è appartenuta a Sophie di Hannover, madre del futuro sovrano Giorgio I d’Inghilterra, ma anche perché fu tra le prime creazioni in porcellana realizzate in Europa la cui produzione è cominciata nel 1708 vicino a Dresda.

    Questo è uno dei due pezzi sopravvissuti all’interno servizio; l’altro è una tazzina, con il relativo piattino, conservata al British Museum. Unica decorazione della teiera è lo stemma della famiglia e il suo valore è stimato attorno alle 200.000-300.000 sterline.

    Un altro prezioso pezzo che verrà battutto all’asta sarà un ditale, anch’esso in porcellana. Decorato con lo stemma della famiglia aristocratica irlandese Mc Elligot, questo ditale è appartenuto ad Augusto il Forte, sovrano di Polonia e principe elettore della Sassonia e stimato tra le 20.000 e le 30.000 sterline.

    315

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AsteBonhamsCase d'astaCollezionismoComplementi d'arredoEventi
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI