Aste di lusso: Da Christie’s venduta la bandiera di Johns per 28,6 milioni

venduta all'asta per 28,6 milioni di dollari la bandiera a stelle e strisce dell'artista Jasper Johns, appartenuta al romanziere Michael Crichton, morto nel 2008

da , il

    Bandiera John Jasper

    Bandiera da primato da Chistie’s a New York: è stata venduta all’asta per 28,6 milioni di dollari la bandiera a stelle e strisce dell’artista Jasper Johns, appartenuta al romanziere Michael Crichton, morto nel 2008, amico di Johns. La bandiera ha sbaragliato le stime della vigilia di 10-15 milioni di dollari e anche i precedenti per un Johns all’asta (“Figure 4“, venduto sempre da Christie’s per oltre 17 milioni di dollari nel 2007), ma non ha battuto il record per l’opera di un artista vivente, che appartiene tuttora al britannico Lucien Freud.

    Alcuni esperti pensavano che la bandiera degli anni Sessanta, acquistata da Crichton direttamente dall’artista nel 1973, avrebbe raggiunto i 50 o i 60 milioni di dollari, strappando di gran lunga il record a “Benefits Supervisor” di Freud, venduta per 33,6 milioni di dollari dalla stessa Christie’s a New York circa due anni fa.

    La bandiera è stata acquistata da Richard Rossello, un gallerista di Bryn Mawr in Pennsylvania, che ha puntato dalla sala con il cellulare incollato all’orecchio. La “Flag” di Johns, che compirà 80 anni sabato prossimo, é dipinta a encausto, una tecnica antica in cui il pigmento è sospeso nella cera, che dà al dipinto una sua materialità.

    Altri cinque clienti di Christie’s si sono contesi il quadro, uno dei 31 venduti per conto degli eredi dello scrittore di Jurassic Park, che hanno totalizzzato 93,3 milioni di dollari. Crichton era diventato amico di molti autori di cui aveva collezionato i quadri.

    Aveva incontrato Johns all’inizio degli anni Settanta, comprato “Flag” direttamente dall’artista nel 1974, e scritto la voce del catalogo della mostra dedicata all’artista al Whitney Museum of American Art nel 1977. Il fatto che il quadro avesse avuto un solo proprietario (e un proprietario di tale fama) ha contribuito ad alzare il prezzo. La vendita del Johns di Crichton ha tuttavia deluso le aspettative, che erano salite alle stelle dopo il successo di un Picasso la settimana scorsa alle aste di Christie’s.

    foto tratta da www.nowpublic.net

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati