NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Aste di lusso: da Christie’s venduta una rara scultura di Matisse

Aste di lusso: da Christie’s venduta una rara scultura di Matisse

Lo scorso mercoledì nel corso di un’asta di opere d’arte contemporanea da Christie’s, è stata venduta una scultura di bronzo di Matisse per la cifra record di 49 milioni di dollari

da in Arte, Artisti, Aste, Christie's, In Evidenza
Ultimo aggiornamento:

    asta arte moderna

    Mercoledì sera nel corso di un’asta di opere d’arte moderna ed impressionista, tenutasi presso la sede newyorchese di Christie’s, una grande scultura in bronzo di Henri Matisse è stata venduta per l’esorbitante cifra di 49 milioni di dollari (circa 34 milioni di euro), che stabilisce un nuovo record per un’opera del famoso artista francese. E’ la prima volta che uno dei bronzi realizzati dall’artista francese viene battuto all’asta, e le stime iniziali prevedevano una vendita non superiore ai 35 milioni di dollari.


    Dopo la vendita record del dipinto di Modigliani da Sotheby’s, un altro primato per la vendita di un’opera d’arte è stato raggiunto da Christie’s.

    La scultura in questione “Nu de dos, quatrieme etat (Back IV)” appartiene ad una rarissima serie di bronzi femminili concepiti da Matisse nel periodo tra il 1908 e il 1930. Questa scultura, alta 1,89 metri e realizzata in bronzo patinato, raffigura la schiena di una donna.

    Ad aggiudicarsi questa sublime opera d’arte è stato Larry Gagosian, noto commerciante d’arte possessore della catena di gallerie Gagosian, che dopo l’asta ha affermato di aver comprato per conto di un collezionista privato, di cui non ha voluto rivelare l’identità.

    Secondo i responsabili della casa d’aste, presso la quale sarà presto venduta una scultura di Jeff Koons , questa era la prima volta che uno dei colossali bronzi di Matisse è stato venduto all’incanto e, secondo le stime iniziali, la vendita non avrebbe dovuto superare i 35 milioni di dollari.

    Il record di vendita precedente noto artista francese risale al 2009, quando una sua natura morta fu venduta per 45.9 milioni di dollari a Parigi.

    368

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArteArtistiAsteChristie'sIn Evidenza
    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati

    PIÙ POPOLARI