NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Aste di lusso: da Sotheby’s manoscritto di John Lennon

Aste di lusso: da Sotheby’s manoscritto di John Lennon

Il tanto prezioso quanto unico documento verrà battuto all'asta da Sotheby's

da in Aste, Case d'asta, Collezionismo, Curiosità, In Evidenza, Sotheby's, Beatles
Ultimo aggiornamento:

    A day in the Life“. Gli appassionati l’avranno già riconosciuto. È il titolo di una famosissima canzone dei Beatles. Ascoltarla è una bella esperienza. Ma leggerla mentre Lennon la canta? Magari dal manoscritto originale? Beh non è fantasia. Il tanto prezioso quanto unico documento verrà battuto all’asta da Sotheby’s.

    Scritto con un pennarello ad inchiostro blu, con tanto di correzioni a margine, il pezzo di carta potrebbe arrivare a valere fino a 700.000 dollari.

    A guardare lo scritto sembra anzi che John Lennon abbia iniziato con una penna per usarne un’altra, la prima parte infatti appare più densa, dal tratto più corposa. La seconda parte invece è più sottile, quasi in trasparenza.

    Nell’incipit si possono leggere nitidamente le prime parole della canzone “i read the news today” scritte di pugno da Lennon, per una canzone che non solo ha segnato la storia musicale del gruppo ma ne è diventata un caso.

    “A Day In The Life” era l’ultima traccia del mitico album dei Beatles del 1967, Sgt.

    Pepper’s Lonely Hearts Club Band, che è rimasto per 27 settimane in cima alla classifica del Regno Unito e 15 settimane al numero uno di quella americana.

    La canzone suscitò polemiche fin dalla prima pubblicazione. Venne bandita dalla BBC a causa della frase’ “I’d love to turn you on” (lettaralemente “Mi piacerebbe girare su te”) che venne interpretata come un incoraggiamento al consumo di droga.

    Elemento che la rese la prima canzone ad essere censurata da una rete radiofonica nazionale nel Regno Unito.

    303

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AsteCase d'astaCollezionismoCuriositàIn EvidenzaSotheby'sBeatles
    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati

    PIÙ POPOLARI