Aste di lusso: da Sotheby’s venduto uno scheletro di dinosauro ad una cifra record

Aste di lusso: da Sotheby’s venduto uno scheletro di dinosauro ad una cifra record

asta scheletro

La casa d’aste londinese Sotheby’s ha tenuto lo scorso 5 ottobre a Parigi, un’asta dedicata a reperti di storia naturale che ha visto la vendita di uno scheletro di dinosauro per 1.3 milioni di euro, una cifra record in Europa per la vendita di uno scheletro di dinosauro. Lo scheletro in questione appartiene ad un dinosauro Allosaurus, un teropode vissuto tra i 153 e i 135 milioni di anni fa, nel periodo giurassico: secondo gli esperti, una specie carnivora con fauci da 70 denti e di 3 tonnellate di peso.

L’esemplare venduto a Parigi misura 10 metri di lunghezza ed è stato ritrovato nel Wyoming da un gruppo di paleontologi, che lo vendettero ad un collezionista tedesco la cui identità non è stata resa nota.

Lo scheletro, probabilmente femmina, è uno degli esemplari più grandi mai ritrovato, anche se è completo solo al 70%, e sono state necessarie sei ore di lavoro per montare, nella sede parigina della casa d’aste, tutti i 60 pezzi appartenenti al dinosauro.

Nel corso dell’asta sono stati venduti a prezzi notevoli, altri scheletri e reperti dell’era preistorica: uno scheletro di Rhinoceros Tichorinus proveniente dalla Siberia è stato venduto a 96 mila euro, uno scheletro di Plesiosaurus (che alcuni sostengono essere l’antenato del leggendario mostro di Loch Ness) è stato venduto per 370 mila euro, mentre un fossile dell’era cenozoica ha raggiunto i 120 mila euro.

304

Fonte | Luxury launches

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Gio 07/10/2010 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento