by

Aste di lusso: Gli abiti di Lady Diana in mostra da Sotheby’s

    Il mito di Lady Diana è sempre vivo e crescente, direi. Ne parliamo perchè si è appena aperta da Sotheby’s a Parigi, un’esposizione degli abiti più belli e lussuosi della principessa scomparsa nella notte del 30 agosto 1997. Oltre alla mostra è stata indetta anche un’asta dove gli abiti di Lady D saranno messi in vendita. L’incanto avverrà a Londra il prossimo 8 giugno. La mostra conta in tutto trenta pezzi, recuperati dagli archivi sartoriali di David ed Elizabeth Manuel.

    Tra i trenta spicca quello più caratteristico della collezione, l’abito nero con il quale una giovanissima Diana Spencer appena diciannovenne entrava a far parte del fashion system internazionale dopo il fidanzamento con il Principe Carlo. Era il 1981.

    La stessa stampa, i tabloid inglesi, lo ribattezzarono “Daring Di“, per intendere una Diana un pò azzardata, osè, per il suo decolletè scollato e le spalle nude.

    L’abito in questione è una vera icona, un simbolo: solo pochi mesi prima Diana era apparsa come una timida maestra d’asilo mentre con questo abito appariva come una star del cinema.

    L’ultima volta che avevamo parlato di Lady Diana, è stato in occasione di un’altra asta, che avverrà il prossimo luglio. Andranno sotto il martello alcuni dipinti della famiglia Spencer, in particolare un quadro del pittore fiammingo Peter Paul Rubens. Questa asta è stata indetta per assicurare il futuro finanziario della tenuta estiva di Althorp.

    foto tratte da www.modalizer.com
    foto tratte da www.seidimoda.repubblica.it