Aste di lusso, il libro più costoso al mondo

Birds of America è un raro libro che è stato venduto all'asta da Sotheby's a Londra per la cifra record di 11 milioni di sterline diventando così il libro più costoso

da , il

    birdsofamericabook

    Il 7 dicembre è stato battuto all’asta da Sotheby’s a Londra una copia rara e conservata in perfette condizioni di “Birds of America” di John James Audubon. Il libro illustrato racconta una parte fondamentale della storia degli Stati Uniti e di questo volume esistono solo 119 copie nel mondo, di cui 108 conservate in musei e biblioteche. Questa copia è stata invece acquistata da un collezionista privato per 11 milioni di sterline, una cifra record che fa balzare Birds of America in testa alla classifica dei libri più costosi della storia.

    Alle aste i libri sono tra gli oggetti che riscuotono maggiore successo; così, dopo aver venduto una rara copia di “Senza un soldo a Parigi e a Londra” di George Orwell, lo scorso 7 dicembre la sede londinese di Sotheby’s ha messo all’asta una rarissima copia,conservata in perfette condizioni, di Birds of America. L’opera è di John James Audubon ed è un libro illustrato che raccoglie le 400 razze di uccelli che vivono negli Stati Uniti e che l’autore ha studiato e osservato in 12 anni di studio. Tutti i disegni sono stati realizzati a mano dall’autore e riproducono i singoli esemplari a grandezza naturale.

    Il libro è stato venduto per una cifra record, 11 milioni di dollari, diventando così l’opera più costosa al mondo; si considera che anche ogni singolo disegno potrebbe essere venduto singolarmente ottenendo un enorme successo vista la loro particolare bellezza e precisione nella realizzazione. L’acquirente dell’opera è un collezionista anonimo che ha fatto la sua offerta telefonicamente.

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati