Aste di lusso: il piano lunare di Neil Armstrong

Aste di lusso: il piano lunare di Neil Armstrong

Neil Armstrong sarà messo all'asta

da in Aste, VIP
Ultimo aggiornamento:

    Un pezzo unico di Neil Armstrong, il leggendario astronauta americano, sarà messo all’asta. Si tratta del piano lunare originale dell’uomo che verrà ricordato per sempre per la frase che pronunciò quando posò il suo piede sul suolo lunare: “Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità“. La Nasa ha autentificato questo documento, che porta la firma di di John McLeaish: in custodia presso l’agenzia spaziale, alla quale il piano era stato donato dallo stesso Neil Armstrong, ora verrà messo all’asta. Si parte da una base d’asta di 55mila sterline, pari a poco più di 60mila euro.

    Questo piano lunare, messo all’asta dopo tanti anni, riporta la celebre frase pronunciata dall’astronauta, una frase, che in realtà, sarebbe stata pronunciata diversamente da Armstrong, da come era stata pensata. L’astronauta avrebbe sbagliato articolo: il passo di cui parla doveva essere quello di “un uomo” e non quello “dell’uomo“. Ancora oggi si discute di questo piccolo errore: un giallo ancora aperto, anche perchè non si sa chi abbia concepito quella frase.

    Neil Armstrong affermò di aver coniato lui l’affermazione, mentre Gary Peach sostenne che i diritti erano suoi.

    Per chi fosse interessato, sul sito ufficiale della Nasa, si posson scaricare, nel formato Pdf, tutti i piani lunari e le trascrizioni dei dialoghi avvenuti, in occasione della missione Apollo 11, tra i membri dell’equipaggio e la base terrestre.

    Immagini prese da:
    www.lastampa.it.

    286

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AsteVIP
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI