Aste di lusso: in vendita da Christie’s un raro elmo romano

Il prossimo mese di ottobre da Christie’s in vendita un rarissimo elmo romano con maschera facciale

da , il

    maschera romana

    Il prossimo mese la casa d’aste londinese Christie’s metterà in vendita un raro elmo romano completo di maschera. L’elmo in questione è stato scoperto nella contea di Cumbria nell’Inghilterra settentrionale lo scorso maggio, da un cercatore di tesori rimasto anonimo. Gli esperti d’arte della casa d’aste riferiscono che l’elmo è “uno straordinario esempio dell’abilità dei romani nella lavorazione del metallo. Questa scoperta ha una grande importanza anche a livello storico e siamo sicuri che l’asta richiamerà l’attenzione di molti musei e dei grandi collezionisti”.

    L’elmo è stato ribattezzato “Crosby Garrett Helmet” dal nome del luogo dove è stato trovato. Si ritiene che possa risalire al primo o secondo secolo a.C. e ci mostra, nella maschera, le fattezze di un giovane uomo con i capelli mossi. Sull’elmo vi è una cresta con un grifone, un tipo di ornamento mai visto finora, che si suppone dovesse essere di un bronzo dorato in contrasto con il colore bianco della maschera facciale.

    Con questo elmo, il numero di elmi romani completi di maschera trovati in Inghilterra sale a tre. Gli altri due sono il “Ribchester Helmet”, trovato nel 1796 e custodito al British Museum e il “Newstead Helmet”, trovato intorno al 1905 e di proprietà del Museum of Antiquities ad Edimburgo.

    Si ritiene che il prezioso oggetto, che sarà battuto all’asta il 7 ottobre, possa raggiungere il prezzo di 300 mila sterline.

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati