Aste di lusso: in vendita da Christie’s una scultura di Jeff Koons

Aste di lusso: in vendita da Christie’s una scultura di Jeff Koons

La sede newyorchese di Christie’s metterà all’asta, il prossimo mese di novembre, la scultura “Balloon Flower (Blue)” dell’artista di fama mondiale Jeff Koons per 16 milioni di dollari

da in Arte, Aste, Christie's, Eventi, Jeff Koons
Ultimo aggiornamento:

    scultura koons

    Il prossimo mese di novembre la casa d’aste Christie’s di New York metterà in vendita alcune opere d’arte contemporanea del dopoguerra. Il pezzo forte di quest’asta è la scultura dell’artista americano Jeff Koons, “Balloon Flower (Blue)”. L’opera, realizzata tra il 1995 e il 2000, fa parte della serie di sculture “Celebration”, per la realizzazione delle quali Koons prese spunto dalle decorazioni e dalla spirito gaio che caratterizza le festività e le vacanze. Per trasmettere queste sensazioni di ottimismo e felicità, l’artista ha utilizzato dei materiali con superfici brillanti e colori accesi.


    La scultura, la cui stima iniziale si aggira fra i 12 e i 16 milioni di dollari, raffigura un grande fiore blu, una figura molto importante nei lavori dell’artista. I fiori sono delle figure ricorrenti nelle sculture di Koons: essi rappresentano la vita che va avanti, la celebrazione della primavera, quando la natura si sveglia dal letargo invernale e si percepiscono nell’aria vibrazioni ottimiste.

    “Balloon Flower (Blue)” è una delle sculture più conosciute di Jeff Koons, di proprietà della Daimler Art Collection, una collezione di opere d’arte contemporanee fondata dalla compagnia di automobili Daimler AG oltre 30 anni fa, che è stata esposta per molto tempo nella Potsdamer Platz a Berlino.


    Già nel luglio del 2008 la sede londinese di Christie’s, si era occupata della vendita di una scultura dell’artista americano,Balloon Flower (Magenta)”, per quasi 26 milioni di dollari, la cifra più alta mai raggiunta finora per un opera di Koons.

    328

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArteAsteChristie'sEventiJeff Koons
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI