Aste di lusso: in vendita da Sotheby’s i gioielli di Wallis Simpson

I gioielli della duchessa di Windsor Wallis Simpson messi in vendita dalla famosa casa d'aste Sotheby's raccontano la storia d'amore tra Edoardo VIII e della sua amatissima duchessa

da , il

    Il prossimo 30 novembre, la celebre casa d’aste Sotheby’s metterà all’asta i gioielli appartenuti a Wallis Simpson, duchessa di Windsor e moglie di Edoardo VIII il quale rinunciò al trono d’ Inghilterra per poterla sposare. Durante la loro scandalosa relazione e nei felici anni del matrimonio, il duca era solito fare dono alla duchessa di favolosi gioielli come simbolo del suo amore e della sua devozione. I venti gioielli che saranno messi all’asta, facevano parte di una collezione più grande che fu venduta, sempre da Sotheby’s, nel 1987 per 30 milioni di sterline ad un collezionista privato, di cui la casa d’aste non ha voluto rendere nota l’identità.

    Questi esemplari, alcuni disegnati dalla coppia stessa e realizzati da Cartier, che si stima raccoglieranno offerte per 3 milioni di sterline, sono i gioielli che raccontano la storia d’amore della coppia.

    Fra questi abbiamo un braccialetto di diamanti disegnato da Cartier nel 1935, uno dei preferiti della duchessa, con 9 croci di pietre preziose ognuna delle quali recante un’iscrizione che ricorda gli eventi più importanti della vita della coppia, fra cui il tentato assassinio del duca di Windsor.

    Una spilla a cuore con diamanti, smeraldi e rubini realizzata nel 1957 per celebrare il ventesimo anniversario di nozze della coppia; un braccialetto di onice e diamanti a forma di pantera, un portasigarette d’oro con incisa la mappa dell’ Europa e dell’ Africa settentrionale con i posti visitati dalle altezze reali, indicati da una gemma o da un diamante.

    Il pezzo forte della collezione è rappresentato da una spilla a forma di fenicottero realizzata con diamanti, rubini, smeraldi e zaffiri che avrà un prezzo d’asta iniziale di un milione e cinquecento sterline.

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati